Fortnite, il punto della situazione.

Sì, perché chi lo definiva una “bolla” alla fine dello scorso anno, sta iniziando a ricrederci. Numeri alla mano vediamo che a circa 7 mesi dalla prima pubblicazione (25 Luglio 2017, ndr) Fortnite raggiunge il traguardo di 3.4mln di utenti connessi. Continuando a ragionare sui numeri nel mese di Febbraio Fortnite genera una revenue di 126mld di dollari, superando la concorrenza di PUBG (Playerunknown’s Battlegrounds) che rimane “solo” a quota 103mln, dati affidabili pubblicati da SuperData. Questo è molto significativo se pensiamo che Fortnite è un titolo freetoplay nella sua versione PvP, e che quindi genera fatturato dagli acquisiti opzionali in-game e con i Pass Battaglia; siamo quindi di fronte ad una vera utenza di massa senza differenza di età o genere.
La portata “social” di questo titolo è altrettanto mostruosa perché, tralasciando le condivisioni del gameplay di massa su SnapChat, è possibile fare altri due veloci “test” di diffusione. Il primo aprendo l’app di Twich: Fortnite al primo posto di condivisione/numero spettatori. Il secondo digitando “Battle Royale” Google e contando nella prima pagina quante citazioni a Fortnite appaiono. Per i meno esperti è necessario chiarire che Battle Royale è un genere di gioco, ma da questo secondo test il termine sembra essere ormai quasi totalmente affiancato solo a Fortnite, e quando questo succede significa che il titolo spinge, e non poco.
Le ultime mosse di Epic Games (azienda che pubblica Fortnite, e altri titoli come Paragon e Infinity Blade) daranno ancora più slancio: primo, il recente sbarco sui dispositivi mobile iOS, che destabilizza non solo la giovane utenza ma anche gli insegnanti nelle scuole, e secondo il nuovo Starter Pack a pochi euro (4,99€) che da una leggera spintarella ai nuovi utenti con un outfit da recluta (Rogue Agent), il Catalyst Back Bling e 600 V-Bucks (valuta di gioco). Momento buono quindi per tutti gli indecisi, che hanno ora la possibilità di entrare in game con un piccolo aiutino per livellare più velocemente.
Qui sotto campo aperto ai commenti. Buon game.

CORRELATI