Windows 10 1803 April 2018 Update : Tutte le novità

Il nuovo aggiornamento di Windows 10 porta con se molte novità, si aggiorna alla versione 1803 ed è disponibile già da qualche giorno. Nel caso Windows Update non scaricasse l’ultima versione, è possibile forzare l’aggiornamento scaricando il tool dal sito Microsoft.

Impostazioni

È stato rivisto graficamente il menù delle Impostazioni di Windows e sono state spostate dentro ad esso alcune delle impostazioni, che prima erano raggiungibili solamente dal Pannello di Controllo, relative all’audio (Impostazioni > Sistema > Audio) e ai caratteri (Impostazioni > Personalizzazione > Caratteri).

Windows 10 1803 April Update

Entrando dentro a ‘Sistema’, è stata aggiunto il menù Assistente notifiche che ci permetterà di personalizzare quali notifiche visualizzare. È anche possibile attivare la modalità ‘Solo priorità’ o ‘Solo sveglie’ simile al ‘Non disturbare’ presente su altri sistemi operativi.
Dal menù (Impostazioni > App > Riproduzione video) c’è anche la possibilità di attivare l’HDR lasciando la calibrazione a Windows.

 Microsoft Edge

Sarà ora possibile disattivare l’audio delle schede e completare i campi automaticamente con un solo click, cose che lasciavano Edge indietro anni luce rispetto alla concorrenza.
Ci sono stati anche aggiornamenti riguardo la velocità e la stabilità del browser, ora molto più reattivo.
Ci sono stati anche piccoli accorgimenti come per la Barra dei Preferiti, ora sempre visibile nella pagina iniziale e in una nuova scheda.

Windows 10 1803 April Update

È stato anche aggiunto il supporto al completamento automatico delle password e alle estensioni nella modalità InPrivate.
Sarà possibile evidenziare parti di testo ed aggiungere note negli E-book e nei PDF e aggiungere collegamenti di siti alla barra delle applicazioni, come mostrato nel video sottostante basterà cliccare ‘Aggiungi questa pagina alla barra delle applicazioni’.

È stata inoltre aggiunta la ‘Stampa senza elementi superflui’ raggiungibile sempre dal menù ‘Altro’ e inoltre potremo continuare a navigare sul cellulare cliccando ‘Continua su’.

Timeline

In Windows 10 è stata aggiunta la Timeline, una funzione utilizzabile premendo la combinazione di tasti WIN + TAB che ci permette di visualizzare le attività svolte in passato.
È stata aggiunta inoltre una sezione dedicata alle impostazioni dedicata proprio alla ‘Cronologia Attività’ che ci permette di personalizzare questa nuova funzione

Windows 10 1803 April Update

Al momento sono supportate app come Meteo, Mappe e Notizie, documenti di office, schede di Edge e altre ancora. Toccherà agli sviluppatori di applicazioni aggiungere il supporto a questa novità di Windows 10.

E altri aggiornamenti…

Come l’introduzione del nuovo protocollo Bluetooth molto più rapido e semplice da utilizzare, quando Windows rileverà un nuovo dispositivo, comparirà sul desktop la notifica che ci permetterà di accoppiarlo con un solo click.
È stato aggiunto anche il supporto nativo ai file immagine HEIF tramite questa estensione ufficiale.
Inoltre il sistema di controllo oculare ‘Tobii Eye Tracking’ è stato ulteriormente migliorato nella navigazione di siti web e sono stati inseriti nuovi pulsanti per accedere rapidamente a Start.

CORRELATI