FORGOTTON ANNE: puzzle-platform ispirata allo Studio Ghibli

Mettetevi comodi, quella che stiamo per descrivere non è la solita avventura. E’ qualcosa di più, di coinvolgente, di avvolgente. Forgotton Anne è il titolo di esordio dello studio danese ThroughLine Games, ed è fortemente ispirato ai disegni e alle atmosfere che lo Studio Ghibli ha saputo creare in molti anni di produzione.

Lo stile grafico è superbo, cinematico, preciso e delicato in ogni suo dettaglio. Anche i personaggi non solo lasciati al caso, proprio come accade nelle grandi avventure, da sfogliare con avidità dalla prima all’ultima pagina.

E il paragone con la letteratura non è a caso, spesso si ha la sensazione di leggere una storia appassionante. Si passa da spazi ampi della metropoli a spazi angusti, e sobborghi. Tutto ciò ci fa immergere ancora di più negli stati d’animo che vive la protagonista, Anne, insieme a noi.

Ecco il trailer:

L’altro lato della medaglia è il gameplay: molto rigido. Anche l’assenza dell’Italiano è da sottolineare come punto a sfavore. Soprattutto per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese rappresenta un grosso limite perdersi tutte le finezze dei lunghi e profondi dialoghi.

Non dimenticheremo questo titolo con facilità, ma è davvero mancato pochissimo per far si che finisse nell’olimpo degli Indie Games in commercio. Forgotton Anne è disponibile dal 15 Maggio su Steam, Xbox e PS4.

CORRELATI