SOLO e il non incasso da record.

Introduzione.

Come tutti ben sappiamo, i titoli facenti parte della saga Star Wars, che siano essi spin-off, videogiochi, serie tv o altro, hanno sempre un gran successo, potendo contare sull’appoggio di una grande fan base. A quanto pare però l’ultimo capitolo non sembra seguire i suoi predecessori. SOLO, infatti, sembra essere già un flop a livello di incassi.

Gli altri capitoli.

I nuovi capitoli della saga hanno avuto un enorme impatto a livello mediatico e psicologico. Era dal 2005, infatti, che i fan della saga di Guerre Stellari aspettavano (e speravano) di rivedere la loro serie di film preferita riportata sul grande schermo.

Il risveglio della forza ha raggiunto livelli di incassi record (c.a. 520 milioni di dollari), nonostante sia stato uno dei titoli più criticati della saga, da parte dei fan, che rivedevano in questo film una riproposizione di capitolo 4.

Ancor più strano è stato il caso de Gli ultimi Jedi, che ha superato il miliardo di dollari, battendo anche il capitolo precedente, e che solo in Cina non è stato un successo al botteghino. Il film, che personalmente ho apprezzato davvero tanto, è stato criticato dai fan di lunga data perché non rispecchiava le pellicole precedenti della saga, poichè il regista e scrittore Rian Jhonson, ha dato un taglio tutto suo alla pellicola.

Anche Rogue one, primo spin-off, della saga ha fatto incassi da record, superando anche il miliardo, ma piazzandosi sotto Gli ultimi jedi. Al contrario dei capitoli principali, questa pellicola, che rivestiva i panni di un war movie ambientato nella galassia lontana lontana, è stata amata da pubblico e critica, poiché in grado di riallacciarsi perfettamente alla trilogia originale e di colmare una delle più importanti domande dell’intera saga.

E SOLO?

Beh SOLO evidentemente non ha avuto la stessa fortuna. Il film, che come avevo già detto nella recensione non mi aveva particolarmente interessato, e deve aver avuto lo stesso effetto su un’ampia fetta di pubblico, che non solo non lo ha premiato, anzi l’ha quasi punito. In due settimane di programmazione, infatti, la pellicola ha fatto gli stessi incassi che i tre film sopra elencati, hanno fatto in due giorni (c.a. 149 milioni di dollari)

Se il problema sia stata una strategia di marketing poco corretta, una serie di scelte registiche sbagliate o la volontà di voler portare sugli schermi una storia che forse era meglio rimanesse lasciata all’immaginazione, questo non si sa.

Quello che si sa è che, come previsto da molti critici e da altri esperti nel settore, il film, per lo meno a livelli di incassi, è momentaneamente un flop. Questo probabilmente farà vacillare le varie indiscrezioni di un possibile sequel sul personaggio di Han, rendendo il film ancora in sala, ancora più soggetto a critiche.

Che il pubblico si sia stancato di vedere la propria saga preferita usata esclusivamente per fare soldi? E come risponderà il pubblico ai prossimi capitoli della saga (che saranno Episodio IX e il film su Boba Fett)?

 

CORRELATI