back to top

Sense8 Finale: Amor Vincit Omnia – Recensione

“For Our Fans”.

Ai nostri fan, è la scritta comparsa alla fine dell’episodio conclusivo della serie tv Sense8. L’abbiamo chiesto, abbiamo lottato, ce l’hanno dato. Ed hanno fatto un lavoro eccezionale. Nonostante il poco tempo a disposizione, l’episodio ha dato al pubblico esattamente ciò che voleva. Abbiamo visto il ritorno di ogni personaggio, scene d’azione spettacolari, divertimento ed ovviamente l’amore che, come dice il titolo, vince su tutto.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=9W-DuWYqVaQ]

Ovviamente, se qualcosa nell’episodio è stato sacrificato è stato a causa del tempo. Troppo poco per spiegare tutta la trama, per veder evolvere ogni singolo personaggio, per spiegare i loro sentimenti e loro connessioni emotive. Ma resta comunque un epidosio godibile sotto ogni punto di vista, con un finale coerente e assolutamente favoloso.

Tutti sono collegati

Questa puntata finale ha celebrato l’unione, il gioco di squadra e l’amore in tutte le sue forme. Stavolta la formazione si allarga e gli 8 homo sensorium sono affiancati dai relativi 8 compagni, amici ed amanti, che li aiuteranno a combattere e a scoprire loro stessi. Una formazione che vince anche se non collegata da connessione telepatica, ma comunque connessa dall’amore. Come Sense8 ha sempre fatto, si celebra l’amore libero, incondizionato, tale da riuscire ad unire persone diverse in situazioni complicate. Infatti i protagonisti cercano di godere di ogni momento, nonostante le loro vite sempre in fuga.

Omaggio alla Bella Italia

Lo special è stato particolarmente apprezzato dal pubblico italiano, in quanto è stata girata nel nostro paese e celebra la meravigliosa città di Napoli con ottimi colori e meravigliose scelte di fotografia. Una città che nonostante gli scontri che avvengono, appare comunque bellissima, non stereotipata, ma raccontata con l’ironia e gli occhi di uno straniero che visita un paese per la prima volta.

Sense8 a Napoli – Clip dal film

Lieto Fine e Speranza

Amor Vincit Omnia è supportato da una sceneggiatura solida e ricca, grazie all’aggiunta di alcuni flashback e alla rivelazione di segreti che tengono lo spettatore incollato allo schermo fino ad un lieto fine che si meritavano sia i protagonisti della serie, sia il pubblico che ha sempre sostenuto il lavoro delle sorelle Wachowski.

In tutte le stagioni della serie, ed ancor di più in questo finale, passa un messaggio d’amore molto potente: un amore che accoglie, che da calore, che aiuta nelle difficoltà. Un messaggio di positività e di speranza, per dirci che non è mai tutto perduto, che ci sarà sempre un momento di serenità e di gioia anche nei momenti più bui.  Non ci resta perciò che imparare tutte le lezioni che questi episodi hanno cercato di insegnarci e raccontarle a quanta più gente possibile.

Anche se la voglia di rivedere i protagonisti in azione è tanta, chiudiamo questo importante capitolo che ci lascia un pò di amaro in bocca, ma anche un briciolo di speranza nel cuore.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0W4N_i9G2Ts]

 

CORRELATI