PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Usare il computer con la forza della mente

Direttamente dai laboratori di Ctrl-Labs arriva un nuovo dispositivo che potrebbe facilitare ancora di più la navigazione nel nostro computer.
L’idea di partenza è nata dalla voglia di implementare sempre più funzioni nei dispositivi wearable (indossabili).
Con un investimento iniziale di 28 milioni di dollari dal GV di Alphabet, sono riusciti a creare un prototipo di un braccialetto che riesce a trasmutare i segnali della nostra mente in spostamenti del cursore.

Il direttore del progetto Thomas Reardon afferma che il progetto è ancora nelle fasi embrionali, ma l’obbiettivo imposto non è molto lontano.

“Il cursore si sposta con parecchia disinvoltura al momento, ma non è ancora pronto per la commercializzazione ed ha bisogni di ancora molti perfezionamenti”
Come funziona:

Il braccialetto è composto da una serie di piccole schede logiche, composte ognuna da un processore, connesse tra loro tramite piccoli cavi (bus).
Il suo funzionamento si basa sulla elettromiografia differenziale, ovvero trasformare un intento mentale in azione esterna al corpo.
Misurando i cambiamenti di potenziale degli impulsi tra cervello e muscoli è possibile ricavare informazioni che possano essere tradotte in binario e successivamente in movimento.

Inutile dire che Ctrl-Labs stà già pensando anche agli utilizzi futuri di un tale prodotto, come realtà virtuale, videogames ed in campo medico.

L’interesse che stà scaturendo fa pensare che forse questo dispositivo, considerato oggi fantascienza, diventi molto presto un oggetto di uso comune.
Molti stanno già puntando sulla stessa tecnologia, fra cui anche Amazon.

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

Call of Duty Black Ops Cold War: disaccordo sull’update zombies.

Con il nuovo aggiornamento è stato introdotto nello shop il bundle reactive della tanta...

NerdPool.it cerca nuovi newser!

Per migliorare sempre di più la nostra offerta di contenuti stiamo cercando nuovi newser...

NerdPool.it augura a tutti buon Natale!

Tutto lo Staff di NerdPool.it coglie l'occasione per augurare a tutti i suoi lettori...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4,864FansLike
1,560FollowersFollow
219FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

CORRELATI

Westworld 3: sospeso a causa dell’incendio in California

Come purtroppo sappiamo in California sta avvenendo un disastroso incendio che si sta inghiottendo centinaia di ettari. Le fiamme hanno raggiunto il famoso Paramount Ranch,...

Mowgli – Figlio della Giungla : dal 7 dicembre anche su Netflix

Questo mese uscirà l'adattamento di uno dei capolavori scritti da Rudyard Kipling, il live action del Libro della Giungla!CAST E REGIAIl film è diretto...

Ralph spacca Internet: nuova clip in cui conosciamo Yesss

Ieri, 5 novembre, il profilo Walt Disney Animation Studios ha rilasciato su You Tube una nuova clip del film animato Ralph spacca Internet. In...

Oscar 2019, i 25 film d’animazione candidati

Il 22 gennaio 2019 verranno annunciati i titoli che concorreranno al premio Oscar come miglior film d'animazione. Per ora sappiamo che i film presentati...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

I PIÙ VISTI DI OGGI