CPU: l’ardua scelta tra gli 1151 vs 2066

spot_imgspot_img

Con l’uscita delle nuove CPU 2066 by Intel, gli amanti dei PC’s components ed i principianti alle prime armi si sono trovati molto in difficoltà nella scelta del giusto processore per le proprie necessità.
Un altro ostacolo è dato anche dalla scelta successiva di una combinazione, motherboard (MOBO) e RAM, compatibili.
Sul web è possibile trovare opinioni molto diverse e contrastanti al riguardo, è bene quindi mettere in chiaro la situazione con un giudizio imparziale e nella maniera più comprensibile.
Non verranno elencate tutte le caratteristiche tecniche di ogni singolo processore, ma verranno definite le motivazioni per l’acquisto a seconda delle necessità.

Se siete dei fanatici e volete entrare nel dettaglio allora visitate le pagine dedicate per 1151 e 2066.

CPU IntelQuale scegliere?

LGA 1151

Questa tipologia è tutt’oggi uno standard presente in tutti i computer che montano Intel.
Le loro prestazioni ed il loro costo permettono a chiunque di montare questa specifica architettura a seconda di un qualsiasi budget.
Il loro consumo energetico medio non è molto elevato e le loro prestazioni in-game sono ottime, ma non sono progettati al meglio per lavori lunghi e complessi come rendering e modellazione tridimensionale.
I computer con questo socket partono da pc di fascia bassa ad high-end per il gaming, con un prezzo che varia tra i 200-800 euro per cpu.

Processore consigliato (migliore qualità/prezzo): Intel Core i7-8700K 3,7GHz Coffee Lake

LGA 2066

Questa tipologia è una new entry nel mondo dei processori Intel.
Il loro costo elevato non lo rende acquistabile da chiunque e le loro risorse vengono sfruttate al meglio solo con lavori specifici.
Il loro consumo energetico è elevato se messo a confronto con le cpu 1151, ma compensano con prestazioni migliori nei rendering e per la modellazione 3D.
Lavorano molto bene anche in-game, ma sono lievemente inferiori alla generazione precedente.
I computer con questo socket partono da pc di fascia high-end a workstation professionali, con un prezzo che varia tra i 300-2200 euro per cpu.

Processore consigliato (migliore qualità/prezzo): Intel Core i7-7800X 3,5GHz Skylake-X

Conclusioni

Se amate giocare ma volete evitare di spendere troppo mantenendo una buona qualità, allora l’1151 è la scelta che fa per voi.
Se siete dei professionisti e cercate una cpu per lavoro che necessità un numero di risorse del computer elevato e che regga molto bene anche i videogames, allora il 2066 è la vostra soluzione.
Esistono varianti AMD che emulano tali architetture.

Consiglio vivamente di evitare di puntare al 2066 se esclusivamente per i videogiochi.

CORRELATI

×