Stelle o Sparo di Nova: la recensione

Stella assieme all’amica dai tempi di scuola Ed decide di partire per una vacanza in una minuscola isola greca, forse in un luogo piccolo è più facile ritrovare sè stessi.. Qui Stella conoscerà una persona che cambierà totalmente la propria vita.
Nova proviene dal mondo delle autoproduzioni. “Stelle o sparo” costituisce il suo esordio con l’editoria mainstream e più precisamente con la Bao Publishing, sempre in prima linea nel lanciare autori esordienti. Ho letto altre recensioni di quest’opera in cui si parla di “post-Zerocalcare”, forse magari è un po’ prematuro andare oltre al buon Michele, è anche scomodo voler fare per forza dei paragoni con uno degli artisti di punta della Bao. Comunque a parte l’appartenere alla stessa generazione del fumettista romano, lo stile di Nova è molto personale, mi sono sforzato di cercare fumettisti a cui poterla paragonare, ma Nova ha decisamente uno stile unico. Ha qualcosa dell’underground e/o punk degli anni ’70 e ’80, cosa paradossale visto che è nata nel 1984. La stessa Stella potrebbe essere un alter ego della stessa Nova (se ci pensate bene la Nova è un’esplosione di una stella nana..)

A proposito delle citazioni pop, che è un’altra cosa per cui si è fatto il paragone con Zerocalcare, qui sono abbastanza diluite ma efficaci. Abbiamo una bellissima citazione pop in apertura della storia e una clamorosa del videogioco sexy Gals Panic a metà libro. E’ un libro che necessita di una seconda lettura per capire bene tutte le sfumature e i collegamenti, perché è vero che ci sono anche delle pagine interamente scritte, ma è vero anche che molte cose sono sottintese e lasciate libere all’interpretazione del lettore.
In conclusione una prima opera molto promettente, che riesce a divertire e a far riflettere.

Stelle o sparo – di Nova
pagine 144 – euro 17
Bao Publishing

CORRELATI