Remake di Ritorno al Futuro, addio alle speranze

Succede davvero

Era da tempo che si vociferava di un possibile remake/reboot o addirittura un sequel di Ritorno al Futuro.

Ad oggi però le cose sembrano tutt’altro che rosee.

Ritorno al Futuro

Illusione o qualcosa di più?

Chi sperava in un qual si voglia rifacimento della trilogia di Zemeckis si era già visto sbattere la porta in faccia dal regista stesso, nel lontano 2015 che ha dichiarato:

Oh Dio, no. È una cosa che non potrà mai accadere finché io e Bob non saremo morti. Poi sono sicuro che ci proverebbero, a meno che non ci sia un modo per impedirlo da parte della nostra proprietà fondiaria […] Voglio dire, per me è una roba oltraggiosa. Specialmente perché è un ottimo film. È come dire “Rifacciamo Quarto Potere. Chi ingaggiamo per la parte di Kane?”. Che follia sarebbe mai questa? Perché qualcuno dovrebbe farlo?

Il regista, esagerando, ha messo ben in chiaro il punto. Non è intenzionato a voler fare un nuovo film. Tutto questo succedeva circa due anni fa.

Pochi giorni dopo queste rivelazioni di Zemeckis, la Disney, aveva confermato la creazione di un nuovo capitolo della saga di Ritorno al Futuro.
Era anche uscito un fan trailer con protagonisti Doc Marty l’anno scorso, fatto abbastanza male, che non aveva acceso particolarmente gli animi.

Un nuovo trailer però è uscito anche quest’anno, molto simile al primo, ma che ha smosso qualcosa all’interno del panorama hollywoodiano.

Ultime dichiarazioni

Robert Zemeckis si è continuato a dimostrare coerente con se stesso e in una recente intervista, ha riconfermato le sue posizioni, e riconfermando che:

Non ci sarà mai e poi mai e nella maniera più assoluta un Ritorno al Futuro 4. Non ci saranno più altri Ritorno al Futuro.

Conclusioni

Essendo Ritorno al Futuro uno dei capisaldi della cultura pop, e uno dei film che qualsiasi persona conosce ed ha almeno visto una volta nella vita, ed essendo io contrario ai remake/reboot, sono felice che il progetto sia sfumato.

Il rischio di compromettere tutta la trilogia sarebbe stato davvero alto, facendo perdere quel senso di magia e quell’aura di epicità in cui il pubblico ha collocato le tre pellicole.

CORRELATI