Aoshima, l’anima felina del Giappone

Forse potrà sembrare folle per qualcuno che non è appassionato di gatti, ma per i “cat lovers” Aoshima è l’isola dei desideri.

I giapponesi amano gli animali domestici e soprattutto i gatti, ci sono “cat caffè” in ogni città e i protagonisti di alcuni manga sono proprio felini, ma addirittura avere un’isola dove vivono più gatti che uomini è fantascienza.

Ebbene in Giappone tale luogo esiste, Aoshima, una piccola isola nella regione dello Shikoku.

Raggiungere l’isola non è proprio semplicissimo ma fattibile, basta prendere un treno da Matsuyama verso Iyo Nagahama e dal piccolo porto prendere un piccolo traghetto che parte due volte al giorno per Aoshima.

Dopo quaranta minuti di mare ecco che appare l’attracco sull’isola e, come per magia, decine di gatti prevalentemente dal pelo rosso arrivano sulla banchina per accogliere i visitatori, o forse solo speranzosi che gli venga portato da mangiare.

Attracco ad Aoshima
Porto di Aoshima
Gatti al Porto di Aoshima
Scorcio del Porto di Aoshima3

L’isola è abitata da circa una ventina di persone, tutti pensionati, e da una colonia di più di cento gatti.

Dopo la seconda guerra mondiale, le persone abbandonarono l’isola per trovare lavoro sul continente e rimasero pochi ex pescatori a vivere con i “loro” gatti.

Ad Aoshima non ci sono attività commerciali, né macchine, né biciclette per non turbare la serenità dei felini.

Passeggiando per le piccole stradine si scorge un panorama surreale, sembra quasi di essere stati catapultati in un racconto di Haruki Murakami, in un mondo parallelo.

I gatti vivono nelle case rimaste abbandonate, che nonostante il tempo trascorso sembrano ancore abitate, trascorrono le loro giornate bivaccando e gironzolando per le vie deserte, giocando o litigando tra loro.

Tempio
Scorcio di una vietta
Case ad Aoshima
Aoshima

Scorci di natura incolta nei quali si nascondono i felini come se fossero dei leoni, il mare e la piccola scogliera che sembra proteggere l’isola come una fortezza, è come se la natura volesse mantenere racchiusa l’isola come un tesoro.

Scorcio di Aoshima
Scorcio di Aoshima
Scogliera
Scorcio di Aoshima

Stare anche solo un’ora qui è come essere fuori dal tempo e dallo spazio, un’esperienza in un luogo magico lontani dalla realtà.

CORRELATI