Fidanzati dell’inverno – Recensione del libro di Christelle Dabos

Fidanzati dell’inverno è una saga per chi, come me, è cresciuto leggendo i libri di Harry Potter ed ora ne sente terribilmente la mancanza. Un libro per chi ha amato le trilogie di Hunger Games e Queste Oscure Materie.

“Fidanzati dell’inverno – L’attraversaspecchi” di Christelle Dabos (Edizioni e/o) è la sopresa editoriale di quest’anno. Direttamente dalla Francia, Fidanzati dell’inverno è il primo volume di una saga fantastica che spicca tra i tanti romanzi Young Adult del momento.

Leggere un oggetto significa dimenticare un po’ se stessi per far posto al passato di un altro, mentre attraversare gli specchi significa affrontare se stessi. ci vuole fegato per guardarsi negli occhi, vedersi per ciò che si e’, immergersi nel proprio riflesso. credimi, non è una cosa da tutti.

Attraversaspeccho vol 1 - Fidanzati dell'inverno - di Christelle Dabois
Fidanzati dell’inverno. Primo volume della Saga dell’Attraversaspecchi

Trama…

C’era una volta… un mondo diviso, disgregato in 21 zolle chiamate Arche, dalla furia di un Dio.
La nostra protagonista è Ofelia, abitante di Anima, costretta a lasciare la propria famiglia e il proprio lavoro come curatrice del museo, per essere catapultata al Polo a seguito di un matrimonio combinato. Il polo si rivela un luogo freddo ed inospitale, una città fatta di finti palazzi pieni di intrighi diplomatici, complotti, stranezze ed omicidi. Il fidanzato di Ofelia, Thorn, è un tipo scontroso, un villano, rozzo e taciturno. Mentre la donna cui Ofelia viene affidata, Berenilde, si rileva una crudele amante degli intrighi di corte nonché vera e propria amante del despota del regno.

Ofelia è un ragazza timida e goffa, con due doni particolari: può attraversare gli specchi per raggiungere altri luoghi ed è in grado di leggere il passato degli oggi che tocca. Durante la prima parte della storia Ofelia si chiedeva come mai, tra tante ragazze, le decane della sua Arca avessero scelto proprio lei come futura sposa di un nobile. Scoprirà a proprie spese che saranno proprio i suoi poteri la chiave di un enigma da cui dipenderà il destino del suo mondo.

L'attraversaspecchi vol 2 - Christelle Dabois
L’attraversaspecchi volume 2 – dovrebbe arrivare in Italia a Gennaio 2019

Nel nuovo mondo, di Christelle Dabois, la magia è ereditaria e concreta.Ogni famiglia ha il suo particolare dono. In alcuni punti la realtà si confonde con il sogno, la verità con la bugia. Ofelia scoprirà presto di non potersi fidare di nessuno in quanto, al Polo, tutti hanno i propri segreti, i propri intrighi, ed un secondo fine.

Ofelia attraverserà le sfide come una crescita personale, diventando un personaggio più forte grazie proprio a quelle che sono le sue debolezze. Infatti non è la classica eroina, che viene presentata di solito con un carattere forte ed indipente, anzi è il suo esatto opposto. Thorn, d’altro canto, si presenta all’inizio come un villano chiuso e senza sentimenti, scopriremo con il tempo che sotto il velo di gelo si nasconde un carattere forte e determinato e un sottile sentimento per la sua futura fidanzata.

La memoria di Babele - volume terzo della saga de L'attraversaspecchi
La memoria di Babele – volume terzo della saga de L’attraversaspecchi

Dopo una prima metà un po’ lenta, il romanzo prende vita e comincia a segnare un percorso chiaro e preciso, prendendo una piega inaspettata. L’attraversaspecchi dovrà salvarsi da sé, il personaggio di Ofelia diventa indipendente, e con una protagonista così, la leggera sfumatura sentimentale aggiunge quel tocco in più alla storia piuttosto che essere noiosa e stucchevole.

Fidanzati dell’inverno diventa uno di quei libri da cui non ci si può staccare fin quando non si è letta l’ultima parola. Impossibile per il lettore lasciare Ofelia in una situazione di pericolo, e parola dopo parola si continua a pensare: “Un altro capitolo, solo un altro capitolo“.
Inutile dire che, con il suo talento, la Dabos ha creato un nuovo mondo magico che ha stregato anche gli adulti. Una storia che dona il puro piacere della lettura che incanta e rapisce.

Non fatevi sfuggire questa piccola perla, soprattutto se siete ancora in astinenza da Harry Potter, questo gioiello potrà colmare la vostra mancanza.

L’attraversaspecchi vol.2

Proprio oggi è giunta la notizia che L’attraversaspecchi vol.2 “Gli Scomparsi di Chiardiluna arriverà nelle librerie a Gennaio 2019.

CORRELATI