La Disney finalmente ce la fa e compra Fox

Dopo una serie di battaglie legali, guerra di offerte, concorrenza spietata e altre vicissitudini varie alla fine abbiamo un responso…Homer è una principessa Disney.

La casa di topolino alla fine è riuscita ad acquistare la Fox.

Cosa succede

Noi di Nerdpool abbiamo seguito tutta la vicenda da quando si era iniziata a spargere la voce di una possibile acquisizione, a quando la ComCast aveva fatto una contro-offerta.

Ma a quanto pare, alla fine la Disney ci è riuscita, acquisendo la 21st Century Fox per un totale di circa 72 miliardi di dollari, diventando il conglomerato di distribuzione cinematografica e televisiva più grande al mondo.

Le riunioni degli azionisti, tenutesi al Hilton Hotel di New York, sono durate il tempo di un caffè. Dieci minuti per quella Disney e nove per quella Fox. Il pagamento avverrà sia in contanti che tramite azioni della casa acquirente.

Ma…

Ancora non è detta l’ultima parola…sebbene la mega manovra commerciale abbia avuto il via libera del dipartimento di giustizia americano, manca ancora l’ok della Federal Communications Commission (che quasi sicuramente arriverà a breve). Ma sopratutto manca ancora la luce verde delle commissioni anti trust di diversi paesi, due su tutte, quella cinese e quella europea.

Il clima politico che si sta creando negli USA dopo le ultime decisioni in politica estera, potrebbero far vacillare tutto quest’entusiasmo che si sta creando tra azionisti e fan, che continuano a sperare in un nuovo film su X-Men Fantastici 4.

CORRELATI