FIFA 19 – La rivoluzione comincia da qui

Siamo in quel periodo dell’anno in cui cominciano a trapelare i primi dettagli per quanto riguarda gameplay e struttura dei giochi calcistici. FIFA 19 quest’anno ha un vantaggio considerevole visto che la Champions League e l‘Europa League saranno esclusive del titolo EA. Proprio per questo motivo però l’attesa è ancora maggiore e questo nuovo titolo non può essere un semplice rip-off di FIFA 18 con in più queste due nuove esclusive.
Andiamo quindi a vedere quali sono le novità, che per ora sappiamo, che verranno integrate in FIFA 19!

Nuova modalità di tiro

Partiamo con la feature che per adesso ha fatto più discutere di questo nuovo FIFA. In questa nuova iterazione calcistica infatti avremo un nuovo modo di calciare, chiamato Timed Finishing. Quando premeremo il tasto per il tiro, apparirà una barra (simile a quella utilizzata per i rigori sino a FIFA 16) in cui una freccia si sposterà verso il centro. Il nostro compito sarà quello di premere nuovamente il tasto per il tiro cercando di centrare il punto verde. Maggiore sarà la potenza del tiro e più veloce sarà lo spostamento della freccia, rendendo più difficile il tiro preciso. Non è ancora chiaro se questa nuova meccanica sostituirà totalmente i tiri normali o se sarà opzionale.

Modalità House Rules

In FIFA 19 avremo anche una nuova interessante modalità chiamata “House Rules“. Come si può intuire dal nome, quando giocheremo una partita di questa tipologia, potremo scegliere noi le regole da applicare. Ci saranno varie cose tra cui potremo scegliere, come ad esempio che valgono solo i tiri al volo, oppure che non si può segnare da dentro l’area, o ancora regole che modificano la partita in corso. Vi sarà infatti una regola “Sopravvivenza” in cui ad ogni gol segnato elimineremo un giocatore della squadra avversaria.

Tattiche in tempo reale

Una novità chiesta a gran voce da quasi tutti i giocatori di FIFA. Finalmente avremo le tattiche in tempo reale, ovvero, prima del match potremo scegliere se modificare la nostra squadra in relazione alle situazioni. Questo è stato fatto per evitare il solito premere pausa, andare in formazione e modificare, visto che qua avverrà tutto in tempo reale. Ad esempio possiamo impostare che nel momento in cui andiamo in svantaggio, passiamo da una tattica equilibrata a una molto più Offensiva. Una gran bella feature che farà contenti molti giocatori.

Più fisicità e controllo del campo

Anche se è una cosa che la EA dice di modificare ad ogni gioco ma che viene costantemente bastonata ad ogni FIFA, anche in questo titolo viene promessa più fisicità. Avremo infatti il nuovo sistema di 50/50 su palla vagante, in cui la decisione su chi prenderà quel pallone dipende da molti più fattori. Inoltre vi è anche una rivistazione dei passaggi e degli stop con delle nuove skill, che ci permettono di fare dei tocchi di prima smarcanti. In questo modo non solo la nostra manovra sarà più fluida ed imprevedibile ma avremo anche un maggiore controllo sui nostri giocatori in campo.

Finalmente la Chinese Super League

Dopo vari rumors abbiamo finalmente la conferma che in FIFA 19 sarà presente la Chinese Super League. Con tantissimi campioni che sono stati attirati dal denaro Cinese (Hulk, Oscar, Carrasco, Pato ecc.) sarebbe stata una mossa stupida da parte di FIFA non includere questo campionato all’interno del proprio gioco.

Vi ricordo che FIFA 19 uscirà il 28 Settembre per PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

CORRELATI