back to top

AMD recupera Intel: vendite Ryzen alla pari con Coffee Lake

Nell’ultimo periodo il mercato delle CPU è cambiato molto e gli ultimi 13 mesi hanno visto AMD rinforzarsi nei confronti di Intel. Stando ai dati che Ingebor ha diffuso su Reddit, AMD ed Intel si sono divisi quasi equamente le vendite di CPU nell’ultimo anno. Un bel passo in avanti per AMD che negli ultimi anni non aveva più prodotto CPU ed aveva lasciato ad Intel il monopolio assoluto sul mercato.

Ricavi

Da metà 2017 in poi fino a fine anno AMD era stata la protagonista per le vendite registrate. Un primo posto che però non è durato molto, tra dicembre dello scorso anno e marzo del 2018 Intel è riuscita a battere AMD di circa 20 punti percentuali.

Parlando di ricavi invece Intel è stata tra le due quella che ha guadagnato di più dalle proprie vendite. Il tutto è dovuto dal fatto che tra le due è l’unica ad offrire più processore di fascia molto alta, le vendite dell’i7 8700K sono riuscite da sole a far incassare più della metà dei ricavi che AMD è riuscita a fare con tutti i suoi processori.

Gli ultimi 3 mesi

Sempre parlando di vendite proprio Aprile, Maggio e Giugno 2018 hanno stabilito una parità tra le due case Californiane. AMD ed Intel si sono divise il mercato per 50 punti percentuali a testa. Mentre tornando a parlare di ricavi Intel rimane sempre in grande vantaggio, tra se ed AMD c’è una differenza del 16%. Il divario è inoltre dovuto dal fatto che AMD ha abbassato nel tempo i prezzi per aumentare il numero di vendite mentre Intel ha preferito innalzare il costo medio delle proprie CPU in modo da massimizzare i ricavi.

Ci teniamo a precisare che i dati diffusi da Ingebor sono stati prelevati da Mindfactory, uno dei venditori di hardware per computer più grandi in Germania, quindi i dati reali di tutto il mercato mondiale potrebbe differire di qualche punto percentuale.

FONTEReddit

CORRELATI