S.O.S Alloggio per il Lucca comics and games cercasi

Guida alla ricerca di una sistemazione per la fiera più amata d'Italia

Cari amici e amiche nerd, bentrovati!
In questi giorni nei vari gruppi comics and games su facebook impazza un S.O.S: la disperata ricerca di un alloggio per il Lucca comics and games.

Quest’anno le date della fiera più amata d’italia saranno dal 31/10 al 4/11 2018 e la città per questa occasione registra quasi un totale sold out degli alloggi disponibili. Ma come si riesce a trovare una sistemazione a Lucca in questo affollatissimo periodo? Meglio l’appartamento o il bed and breakfast? Come si fa a non spendere un patrimonio e allo stesso tempo non alloggiare lontanissimo dal centro?

alloggio per il lucca comics and games

Per rispondere a tutte queste domande vorrei condividere con voi una piccola guida per la ricerca dell’alloggio (quasi) perfetto per il Lucca comics and Games.

Appartamento o bed and breakfast?

La tipologia di alloggio per il Lucca comics and games dipende dal numero di persone con cui viaggiate. Se siete una coppia la scelta migliore è il bed and breakfast, di cui potete trovare una vasta scelta sul sito booking.com. Oppure una buona soluzione, personalmente approvata, è la cosiddetta “stanza privata” all’interno delle case dei residenti a Lucca.

Questa tipologia è diffusissima sul sito Airbnb e offre sistemazioni sia all’interno che in prossimità delle mura di Lucca con un rapporto qualità prezzo davvero top. Senza parlare di come in questo modo si possa apprezzare la disponibilità e la gentilezza dei lucchesi i quali si prestano volentieri sia a prepararvi ricchi pasti o persino offrirvi un passaggio fino all’ingresso del centro città.

Se siete un gruppo non c’è dubbio: l’alloggio per il Lucca comics and games perfetto è l’appartamento. E anche in questo caso Airbnb è il vostro migliore amico, in cui si possono trovare davvero delle sistemazioni accoglienti e confortevoli a prezzi ragionevoli.

Ostelli

Se invece viaggiate da soli, e questo implica che siete delle persone indipendenti e propense all’adattamento, l’ostello è l’alloggio per il Lucca comics and games che fa più al caso vostro. Poco impegnativo, decisamente il più economico e quello che vi da la possibilità di godervi appieno la fiera. Oltre a booking.com altri siti in cui potete trovare il posto letto perfetto per voi sono: hostelworld oppure hostels.com

Scegliere saggiamente

Ovviamente una volta decisa la tipologia di alloggio per il Lucca comics and games perfetta per voi, arrivano le altre due condizioni fondamentali: la distanza dal centro e il prezzo. Penso non ci sia bisogno di spiegarvi come le due cose siano inversamente proporzionali.

Infatti, per aggiudicarsi la sistemazione perfetta ad un prezzo ragionevole e che sia almeno nelle immediate vicinanze delle mura di Lucca è fondamentale il tempismo. Questo perchè nel periodo delle fiera anche il peggior buco di hotel vende le sue stanze ai prezzi di un 4 stelle e molti appassionati fermano addirittura le sistemazioni un anno per l’altro.

Ma non disperate! Anche se decidete a poche settimana dalla fiera di fermarvi qualche notte, potete ancora trovare la sistemazione per voi. Ovviamente il mio consiglio personale è di non aspettare proprio la settimana prima dell’inizio del Lucca comics and games. In generale l’ideale sarebbe prenotare con circa 4-6 mesi di anticipo in modo da avere anche più scelta di prezzo e posizione.

A questo punto…

Trovare l’alloggio per il Lucca comics and games all’interno delle mura della città è una sorta di “impresa da eroi” in quanto la tipologia comprende quasi esclusivamente bed and breakfast che alzano i prezzi delle stanze all’inverosimile. Per cui preparatevi all’idea di alloggiare fuori dal centro e di raggiungere la fiera a piedi. Ma la domanda è proprio questa: quanto distante si può considerare ancora comodo?

Diciamo che se siete automuniti potete tranquillamente allontanarvi dalle mura di anche 5/6 chilometri. Questo vi permette di risparmiare un bel po’ di soldi, e se siete un gruppo di almeno 4 persone potete trovare appartamenti a 10/20 minuti a piedi dalle mura di Lucca a 50/70 euro a testa per notte che è un rapporto qualità-prezzo-distanza ottimo per il periodo in questione.

alloggio per il lucca comics and games

Se invece prevedete di raggiungere l’alloggio per il Lucca comics and games con i mezzi pubblici, vi rimando al concetto di tempismo sopracitato. Altrimenti siate pronti a spendere un po’ di più per non dover poi fare continuamente i conti con orari, disponibilità dei mezzi, imprevisti, ecc.

Ad oggi Airbnb offre ancora molte possibilità di alloggi quindi se stase pensando si andare al Lucca comics and Games 2018 e non avete ancora prenotato vi consiglio di darci un’occhiata! E per voi amici di nerdpool se vi registrate tramite il link che trovate in questo articolo CI SONO 25 EURO DI SCONTO!!!
E comunque, se non trovate subito qualcosa che fa per voi a livello di prezzo, non rinunciate! Può capitare che un alloggio si liberi anche a pochi giorni dalla fiera (raro, ma succede) quindi tenete periodicamente monitorato il sito e vedrete che non vi deluderà!

alloggio per il lucca comics and games

 

Questo è tutto cari amici viaggiatori! In caso di dubbi, domande, consigli su come e dove trovare l’alloggio per il Lucca comics and games perfetto per voi non esitate a contattarmi sui mie social! La vostra JekkaChan vi manda un bacio in attesa del Lucca comics and games 2018!

 

CORRELATI