back to top

La profezia dell’armadillo – Il 13 settembre nelle sale

ARRIVA NELLE SALE IL 13 SETTEMBRE IL FILM TRATTO DA "LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO" GRAPHIC NOVEL AUTOBIOGRAFICA DI ZEROCALCARE.

È da qualche anno che è stata presa la decisione di trarre un lungometraggio tratto dall’omonima graphic novel: “La profezia dell’armadillo”.

In questi giorni è finalmente stato reso pubblico il trailer del film che arriverà nelle sale il 13 settembre.

La profezia dell’armadillo

Zerocalcare, come si firma Michele Rech, è un ragazzo romano facente parte della famosa cerchia della “generazione mille euro”.

Giovane, ma non più tanto giovane, spiantato, ritirato dall’università e senza troppe prospettive rosee.

Tutto questo è raccontato nel 2011 da un ventisettenne Michele che costretto a sbarcare il lunario impartendo lezioni di francese e cronometrando file all’aeroporto per misurare l’efficienza del personale di terra.

La prima fatica fumettistica di Zero prende il nome dalla personificazione, sotto forma di armadillo appunto, delle sue inquietudini di uomo nevrotico e profondamente intento a non scontentare il prossimo anche a costo di rimetterci in salute psichica.

Il fumettista romano autoprodusse la prima release de “La profezia dell’armadillo” e sicuramente non si aspettava un successo così formidabile.
Ripreso e ripubblicato sotto l’etichetta BAO Publishing è ormai diventato un best seller.

Le avventure autobiografiche narrate nel volume sono la trasposizione delle situazioni della vita del disegnatore, tutte unite da un filo comune di una storia inedita di vita vissuta.

Il film

La pellicola liberamente tratta dalle vicissitudini narrate nella graphic novel, verrà presentata al 75esimo Festival del Cinema di Venezia e uscirà nelle sale il prossimo 13 settembre.

La parte di Zero sarà interpretata da Simone Liberati e la parte del fido e pluripregiudicato secco sarà impersonata da Pietro Castellitto.

Nel 2014 le previsioni vedevano Valerio Mastandrea come regista.
Così recitava Zero in un post sul suo blog.

Nel tempo però la regia è passata a Emanuele Scaringi e Mastandrea firma solo la collaborazione per la scrittura della sceneggiatura.
Il film è prodotto da Fandango in collaborazione con Rai Cinema.

Di seguito pubblichiamo la locandina del film in uscita e rimaniamo bramosi di fiondarci in sala a goderci il film. ?

La profezia dell'armadillo

CORRELATI