NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Tutto quello che dovete sapere su Lezhin Comics!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Tutto quello che dovete sapere su Lezhin Comics!
AnimeFumetti

Tutto quello che dovete sapere su Lezhin Comics!

Marianna Rainolter
20 Agosto 2018
Condividi
8 Min
Condividi

Se amate i webcomics di sicuro conoscete Lezhin Comics, la piattaforma di origine koreana che è leader nella pubblicazione di webcomics made in Korea e che ha raggiunto notorietà (e forse anche autorità) a livello internazionale. In questo post vogliamo presentarvi questa piattaforma e quello che pubblica.

Episodi e stagioni 

Lezhin Comics è una piattaforma che pubblica webcomics, ossia fumetti formato in digitale, in lingua koreana, giapponese e inglese. I webcomics sono principalmente di autori coreani, ma ci sono opere anche di autori cinesi e giapponesi. Scontato forse specificarlo, ma grazie a Lezhin potete leggere webcomics in maniera legale e supportando gli autori che li creano.

I diversi webcomics sono composti da diversi episodi che hanno un uscita variabile. Solitamente esce uno alla settimana, ma alcune serie hanno due episodi a settimana o un episodio ogni dieci giorni circa. Le nuove uscite sono sempre ben segnalate e potete sapere l’uscita del vostro comics preferito guardando la scheda settimanale delle uscite del sito. Alcune serie sono divise per stagioni, ma molte hanno solo la divisione in capitoli. Quando una serie finisce o tra la fine e l’inizio di una nuova stagione ci possono essere degli episodi extra, side story o Q&A con l’autore.

1 coin, 2 coins, 3 coins…

Per leggere i comics vi servono coins (monete) che potete acquistare in diversi pacchetti adatti a tutte le tasche. Ogni mese ci sono anche promozioni e Coins Sale che vi permettono di acquistare le stesso quantitativo di monete ad un prezzo più basso. Queste promozioni sono sempre ben segnalate, quindi state attenti e approfittatene.

I primi episodi dei comics sono gratuiti. Se il comics è considerato per un pubblico maturo solitamente sono i primi due ad essere gratuiti, ma in altri casi possono essere gratuiti i primi 4/5 episodi. Gli altri episodi li dovete acquistare con i vostri coins. Il costo base per un episodio è di 3 coins, mentre il record di comics più caro va a Killing Stalking con i suoi 4 coins ad episodio.

Alcune serie già concluse possono avere episodi che costano 2 o 1 coin e durante l’evento 1 Coin, gli episodi di determinate serie costano, appunto, solo un coin. Se acquistate più episodi insieme di uno stesso comics potete guadagnare points (punti), che vi permettono di avere uno sconto sull’acquisto di coins (100 points sono circa 1$ di sconto).

Leggere gratis, si può!

Qualcuno sento già che dice “Hey, mi piacerebbe leggere qualche webcomics in maniera legale, ma non ho soldi da spendere per comprare coins!”. Inoltre, per esperienza personale, vi dico che se siete degli avidi lettori, i coins che avrete non saranno mai abbastanza e se non stati attenti potrebbero finire molto presto… Non disperate perché su Lezhin Comics ci sono tanti episodi gratuiti e con un po’ di attenzione potreste leggere gratuitamente intere serie o quasi!

Innanzitutto vi ripeto che i primi episodi sono sempre gratuiti e quindi potrete vedere se la serie vi piace prima di acquistare altri capitoli. Se una serie vi interessa seguitela (subscribe) e magari aspettate per avere un certo numero di episodi da leggere.

Ogni settimana Lezhin rende gratuiti un certo numero di capitoli di determinate serie divise per generi (BL, GL, Action, Mature, Romance). State attenti perché possono essere gratuiti dai 4 ai 20 episodi o più, quindi potete davvero godervi molti episodi (e capire se siete disposti a pagare per continuarla).

Aspetta e leggi

Un’iniziativa di questa estate, ma che spero continui, è il Wait Until Free: ogni giorno viene reso gratuito un episodio di una serie già conclusa. Per leggerla nella sua interezza vi basterà aspettare giorno dopo giorno (e ricordate: un episodio al giorno toglie il medico di torno!). Qui trovate i titoli facenti parte attualmente della promozione. Anche di altre serie concluse potete trovare ogni settimana un nuovo episodio gratuito. Insomma, con un po’ di attenzione potrete davvero leggere senza spendere un coin!

Un altro evento da tenere presente è il Coinback Event: spendendo i vostri coins nell’acquisto di episodi di alcune serie, ve li vedrete restituiti in modo da poterli usare per l’acquisto di altri episodi a vostra scelta. Mica male vero?

Fama e polemiche

Lezhin Comics ha acquisito una certa popolarità e fama grazie suoi Boy’s Love (BL), e molti di noi l’hanno scoperto sopratutto grazie all’arrivo della serie Killing Stalking di Koogi che è diventato un fenomeno mondiale. Lezhin però ha storie davvero di ogni tipo: Girl’s Love (GL), storie romance, ma anche più tragiche e con contenuti maturi (leggi sesso), sport, thriller, mystery, sci-fi, fantasy… Basta sbirciare tra le varie proposte e troverete sicuramente il webcomics che fa per voi.

Lezhin Comics però è stata travolta da uno scandalo nel dicembre del 2017: alcuni autori hanno denunciato l’azienda per ritardi o sospensioni dei pagamenti se non rispettavano le scadenze (anche per motivi di salute). Le percentuali di guadagnano erano abbassate come minaccia e risultava anche il mancato pagamento dei diritti venduti all’estero. In Corea ci sono state delle manifestazioni da parte di autori e associazioni per i disegnatori di webcomics arrivando a chiedere al Governo Coreano di intervenire e fare dei controlli fiscali su Lezhin.

Questa tesa e complessa situazione (per avere informazioni più dettagliate vi rimandiamo a questo e questo articolo in lingua inglese) sembra che si sia risolta a luglio 2018. Il CEO di Lezhin Comics ha chiesto scusa e ha promesso di sistemare i pagamenti arretrati degli autori e le altre problematiche insorte durante le proteste.

Credo che sia importante parlare di questo fatto anche perché molti lettori si sono sentiti offesi dal comportamento di Lezhin verso i suoi autori minacciando e facendo un boicottaggio verso la piattaforma e incoraggiando anche la pirateria. Una cosa sbagliata ma è giusto tener presente i problemi che ci sono stati e che si spera non ci saranno più.

L’importanza di Lezhin per i fan internazionali

Per i fan internazionali, infatti, Lezhin è al momento l’unica piattaforma che permette di leggere una varietà di webcomics tradotti in maniera legale. Sarebbe un vero peccato se alcune serie amate finissero per essere pubblicate solo su siti coreani e non venissero ufficialmente tradotte. Si spera quindi che la situazione sia davvero risolta e che anzi in futuro ci possano essere nuove serie e nuove iniziative legate a Lezhin Comics e ai webcomics che pubblica. O che si crei una nuova piattaforma per la lettura di webcomics…

Conoscete già Lezhin? Lo usate? Ditecelo nei commenti insieme ai vostri webcomics preferiti!

Edizioni BD & J-POP Manga danno il via ai festeggiamenti per i loro 20 anni!
NerdPool incontra Jason Howard
Gundam: Sydney Sweeney e Noah Centineo saranno i protagonisti del live-action targata Netflix!
Alan Moore e l’orrore cosmico: Neonomicon
Panini Magazines – Il nuovo magazine dedicato a PAW Patrol è in edicola
ARGOMENTI:Boy's LoveCoreakilling stalkinglezhin comicswebcomics
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiMarianna Rainolter
Follow:
In costante over-booking di letture. Blogger per caso su Bookmarks are Reader's Best Friends; fanatica di anime e manga (sportivi e BL, ma non solo), collezionatrice seriale di segnalibri. Legge in silenzio, ma scrive con musica K-pop a palla perché la aiuta a sentirsi ispirata
Articolo Precedente Scarlet Von D NerdPool.it incontra Scarlet Von D
Prossimo Articolo Disney Disney usa la mossa live action. Sarà superefficace?
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Dragon Ball: Svelati i design ufficiali di Akira Toriyama per Goku SSJ4 e Vegeta SSJ3
Svelato il primo poster del live-action di Blue Lock!
Sergio Bonelli Editore presenta “DYLAN DOG. ORRORE NERO”
Bao Publishing presenta FRONTIER di Guillaume Singelin per la collana Cherry Bomb
Superman è davvero invincibile? Ecco la classifica definitiva delle sue debolezze (Spoiler: la Kryptonite non è l’unica)
Dragon Ball Super: Annunciato ufficialmente l’anime dell’Arco di Moro!
L’Eternauta: Parte seconda – Sopravvivere in un futuro cupo e desolato

Altro dal Multiverso di NerdPool

Anime

Dragon Ball: dopo 40 anni, ecco qual è il personaggio preferito dei fan

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min
Fumetti

HELLBOY & B.P.R.D.: una nuova edizione in uscita per Star Comics

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
Fumetti

SaldaPress presenta Heretic di Robbie Morrison e Charlie Adlard

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?