L’Amica Geniale – il trailer ufficiale della serie

0

In occasione della 75esima Mostra del Cinema di Venezia, oltre ad essere state mostrate in anteprima le prime due puntate della serie in questione, è stato anche rilasciato il Trailer Ufficiale Italiano.
Stiamo ovviamente parlando de L’Amica Geniale, prodotta dalla collaborazione tra RAI Cinema, Fandango e  HBO.

Tratta dall’omonimo romanzo scritto da Elena Ferrante, un Best Seller, primo della quadrilogia, che ha riscosso grandissimo successo tra i lettori, ora entusiasti di poterne godere anche la visione sul piccolo schermo.

La serie è scritta dalla stessa autrice in collaborazione con Saverio Costanzo  (La solitudine dei numeri primi) e sarà composta da 8 episodi.

L'Amica Geniale

Sinossi

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia.
Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950.
Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Data di uscita

Le prime due puntate della serie, da 50 min. l’una, verranno trasmesse su Rai 1 il 30 Ottobre e saranno disponibili su TIMVision.
Le puntate successive verranno trasmesse rispettivamente in ordine:  martedì 6 novembre, martedì 13 novembre e infine mercoledì 14 novembre.

Vedremo però, in seguito, altre stagioni della serie che andranno a raccontare i successivi libri scritti dalla Ferrante, contando dunque un totale di 32 episodi.

Curiosità

Per quanto riguarda la trasmissione della serie in America, questa non verrà ridoppiata ma sottotitolata, per garantire tutta l’essenza dei dialoghi in dialetto napoletano.
Ad interpretare le protagoniste bambine sono Elisa Del Genio 
(Lenù) e Ludovica Nasti (Lila), mentre da adolescenti vengono interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Per scegliere il cast la ricerca è durata ben 8 mesi e circa 9 mila bambini hanno sostenuto il provino.
L’unica condizione posta dall’autrice era che le bambine non dovessero essere attrici.


I bambini attori raccontano i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno più possibilità di uscire dagli stereotipi, specialmente se il regista è in grado di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”.

Così ha dichiarato in un’intervista 

Io sono molto curiosa di vedere questa serie, dopo aver letto i romanzi, ovviamente.
E voi? Conoscevate già L’Amica Geniale e vedrete la serie?
Fatecelo sapere con un commento!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui