back to top

Modena Nerd e gli stand delle meraviglie

La fiera Modena Nerd stupisce per la varietà di offerta presente tra i suoi stand!

Cari amici nerd, si è conclusa qualche giorno fa la fiera del Modena Nerd, ospite al polo fieristico di Modena Sabato 15 e Domenica 16 Settembre.
Ovviamente noi di Nerdpool non potevamo assolutamente mancare, soprattutto dopo la piacevole sorpresa rappresentata dal Bologna Nerd lo scorso Febbraio.

Organizzazione interna

Il polo fieristico ha dedicato al Modena Nerd tre interi padiglioni di cui uno dedicato completamente all’area games, mentre un altro riservato agli stand di gadget e ai fumetti e l’ultimo assegnato alle performance ed alle esibizioni dimostrative, come ad esempio le arti marziali o il combattimento con le spade laser alla Star Wars.

Un offerta varia e sorprendente che faceva venire voglia di girare e rigirare la fiera per non perderne nemmeno un angolo! 

Modena Nerd
mappa organizzazione interna fiera

Area games

Il padiglione games del Modena Nerd è stato proprio una piacevolissima sorpresa! Vi erano stati predisposti un palco con maxi schermo alle spalle in cui si svolgevano anche le sfide tra pc gamers, con tanto di postazioni installate.
Poco distante, gli appassionati avevano l’opportunità di provare il brivido di una macchina da corsa con postazioni di gioco a forma di ferrari e in certi casi anche il supporto del visore 3D.


Inoltre il Modena Nerd si è distinto dalle fiere fin’ora visitate per la varietà di games proveniente dalle sale giochi. Infatti circa un quarto del padiglione era stato riservato a postazioni di gioco “vintage” in miniatura. Un piacevole tuffo nel passato accompagnato da uno stand che offriva addirittura ai più nostalgici di portarsi a casa la piattaforma completa di pulsanti e pad in vecchio stile.


Ovviamente a contornare il tutto c’erano gli stand dei giochi da tavolo, in cui era possibile provare il gioco prima dell’acquisto. E anche noi di Nerdpool ci siamo fatti tentare da provarne qualcuno, come Dungeon Rush: un gioco di carte a tema fantasy basato sulla velocità, coordinazione e memoria del giocatore.

La rivelazione degli stand

Ma la vera sorpresa del Modena Nerd è stato il padiglione gadget e comics! 
Stand veramente ricchi di oggetti particolari e occasioni da prendere al volo. Soprattutto tra i Funko Pop e le Action Figure si potevano trovare pezzi originali a prezzi decisamente ragionevoli. E infatti il fattore prezzo ha reso il Modena Nerd un evento veramente categorizzabile nel concetto di fiera, con prezzi da fiera (ossia leggermente più bassi rispetto a quelli di listino) e con oggetti da fiera (quindi difficili da trovare estrenamente).

Anche l’offerta comics del Modena Nerd ha saputo difendersi bene e, nonostante la quantità fosse più ridotta rispetto ad altre fiere, la qualità ha saputo sopperire largamente a questa mancanza. Tra l’altro presso lo stand della Panini Comics si potevano trovare i primi 3 volumi della Art Edition di W.I.T.C.H, di cui potete trovare tutte le info e curiosità nell’articolo della nostra Jessica Chiarello!

ph: Jessica Chiarello

Un’altra lancia spezzata in favore del Modena Nerd è rappresentata dall’area autori, anch’essa di una certa importanza a livello di spazio nel padiglione e tra cui potevamo trovare anche Andre Lorenzon, l’autore di “Cartoni Morti” i cui lavori e video spopolano sul web. (canale youtube, pagina facebook).

Area Palco

Anche il palco del Modena Nerd, seppur di dimensioni ridotti, ha saputo organizzare un buon intrattenimento, come il concerto della Chocobo Band e la sfilata non competitiva Cosplay il Sabato e, ovviamente, la gara Cosplay vera e propria la Domenica accompagnato dal concerto della mitica Cristina d’Avena!!

https://www.facebook.com/itnerdpool/videos/vb.1942607859388084/1780182645350363/?type=2&theater
Jekka Chan partecipa alla sfilata cosplay non competitiva Sabato 15 Settembre come Card Captor Sakura
Riprese: Staff Nerdpool

Nel caso quest’anno non siate riusciti a partecipare, trovate il programma e le foto della fiera sul sito ufficiale del Modena Nerd. E l’anno prossimo non mancate!!

Dalla vostra Jekka Chan è tutto, continuate a seguirmi su Nerdpool e alla prossima recensione! :]

CORRELATI