Dogman candidato agli Oscar? Facciamo chiarezza

Nell’ultima ora si è diffusa la voce che Dogman sarà presente alla 91^ edizione degli Oscar.

C’è chi dice che il film è già in lizza per vincere l’Oscar come miglior film straniero. Mi dispiace per tutti gli estimatori dei film italiani ma non è tutto così roseo come sembra. 

Per quanto la pellicola sia un ottimo prodotto (qui trovate la nostra recensione), e abbia ricevuto un sacco di premi al festival di Cannes 2018, non è detto che questo possa anche solo essere presente alla serata.

Dogman

Direi che è arrivato il momento di fare un bel po’ di chiarezza.

Una commissione composta da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio Medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi, Enrico Vanzina ha dovuto scegliere tra più di 20 film, uno che rappresentasse l’Italia.

Questo comitato, nominato direttamente dall’Accademy, ha scelto Dogman come il film che rappresenterà l’Italia per l’Oscar al miglior film straniero. Questo non vuol dire che il film è già in nomination, ma che sarà in lizza insieme a tantissimi altri film (uno per stato) per ricevere la nomination agli Accademy Awards.

Dogman

Ovviamente noi non possiamo che fare il tifo per il nostro paese, ma siamo molto scettici sulla possibile nomination del film che, se pur bello, ha qualche difetto.

Speriamo che ora le idee siano più chiare e incrociamo le dita per Garrone.

CORRELATI