Cronaca di Topolinia

Come tutti gli anni il Lucca Comics & Games porta molti stimoli e novità a tutti coloro che amano i fumetti e non solo. L’evento come ben sappiamo è di enorme ampiezza e noi di NerdPool.it per questa edizione vorremmo mettere a fuoco una delle realtà già ben nota ai veri amanti del fumetto: Cronaca di Topolinia.

I motivi per cui varrà la pena fermarsi al loro stand sono molteplici, come anche gli spunti che quotidianamente offrono attraverso i fumetti, gli eventi e gli artisti che fanno parte di questa importante realtà del panorama italiano e non solo. Cerchiamo di analizzarli insieme in questo articolo ma anche nelle recensioni che vi proporremo prima, durante e dopo “Lucca”.

Partendo dalla storia: nel 2019 le candeline saranno 30

L’associazione “Gli Amici del Fumetto” nasce nel 2010 dopo la chiusura dell’associazione “Alex Raymond” continuandone le attività di ricerca storica sul fumetto e di divulgazione. Dal 2004 è iniziato un processo di crescita editoriale non legato solo più al collezionismo con i libri di Salvatore Taormina, ma una valorizzazione dei giovani talenti italiani in campo creativo. Sono così nate collane come il Western “Than Dai” e il Fantasy “La Saga di Ho Lan” che hanno permesso a tanti talenti nostrani di farsi conoscere e pian piano affermarsi nel mondo dell’editoria fumettistica.

Cronaca di Topolina: nel caso ci fossero ancora dubbi

E’ l’organo divulgativo dell’associazione. Ovvero la rivista “Cronaca di Topolinia” a cui collaborano valenti soci che vantano una grande e preziosa esperienza nel settore tra cui Marco Candellone, Carlo Schluga, Renato Rattazzi, Giorgio Rizzi, Pasquale Vaglica, Domenico Morgese, Daniele Bevilacqua e il Presidente Salvatore Taormina che ne firma gli editoriali.
All’interno varie rubriche fisse come “L’angolo del Texiano”, “Darkwood Monitor”, “L’angolo della serie rara”, “L’angolo Diaboliko”, i preziosi “Consigli per gli acquisti”, interviste agli autori e articoli liberi sul mondo del fumetto e del collezionismo.

Matite, idee e… Artisti

Attualmente collaborano diversi autori alla creazione di nuove serie (come Puck, Planet Dead, Nyx, Lunar Lex, ecc) come Daniela Zaccagnino (Supervisor della casa editrice), Luciano Costarelli, Lorenzo Balocco, Luca Franceschini. Annoveriamo tra i collaboratori anche Alessandro Squadrito, Giulia Lalli, Elena Ominetti, Antonio AntroMariarosaria Landolfi. La vera “Stella” di Cronaca di Topolinia è però Elena Mirulla che con le sue parodie (a cui collabora anche Daniela Zaccagnino per i testi) tra cui Myster Martin (la parodia di Martin Mystère), Demonik (la parodia di Diabolik), Zavor (la parodia di Zagor) e Dailan Doc (parodia di Dylan Dog). è stata apprezzata da un vasto pubblico di appassionati; ma nel ruolo di “Autrice Completa”, con serie completamente scritte, disegnate e colorate a mano da lei come i recenti successi di “Sexy Tales” e “Super Tits”, che si sta affermando a livello internazionale.

A questo punto dove possiamo acquistare i fumetti?

E’ molto semplice. Basta cliccare qui. Il link vi porterà direttamente allo store ufficiale, facile e intuitivo. Se litigate spesso con il pc state tranquilli, i nostri “Amici del Fumetto” hanno pensato anche a voi! Ecco un video tutorial:


Ecco inoltre anche il link al catalogo editoriale. Formato PFD.

Tornando a Lucca ecco un estratto del programma ufficiale:

INCONTRO CON GLI AUTORI : Giovedì 1 NOVEMBRE DALLE 12,30 ALLE 13,30 PRESSO AUDITORIUM SAN GIROLAMO (LUCCA) DAL TITOLO ” Le novità di Cronaca di Topolinia e le sorprese legate al trentennale della casa editrice”.

SCOUTING A LUCCA: Per volontà dell’Editore Salvatore Taormina che vuole favorire i nuovi talenti italiani, tutti coloro che dimostreranno  di essere autori (o aspiranti autori, quindi con un “Book” in mano) potranno usufruire di uno SCONTO del 20% su tutti i prodotti allo Stand di Cronaca di Topolinia ( Padiglione Napoleone-stand 101). Ovviamente tale offerta non è cumulabile con quelle già in corso programmate per tale Fiera.

Verrà svolta l’attività di scouting solamente a queste date ed orari all’AREA PRO presso il CENTRO AGORÀ. Durata max 2 ore.
31 ottobre – ore 17.00
2 novembre – 17.00
4 novembre – ore 14.00

Cronaca di Topolinia

Ci sarà anche…

…il grande Leo Ortolani. Che sarà presente per firmare le litografie del nostra rivista CRONACA DI TOPOLINIA 26 (in vendita online ora) VENERDÌ 2 NOVEMBRE 2018 dalle 14 alle 15 naturalmente allo stand di Cronaca di Topolinia (numero 101) Padiglione Napoleone!

Come promesso le novità sono davvero tantissime! Continuate a seguire Cronaca di Topolinia sul sito ufficiale, e anche noi di NerdPool.it perché nei prossimi giorni sono in arrivo le nostre recensioni dei fumetti! Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto, e per tutte le altre news cliccate qui!

Scrivi qui il tuo commento...