Headliner: NoviNews – Recensione

Benvenuto a Novistan

Headliner: NoviNews è il nuovo gioco targato da Unbound Creations. Con motore Unity, Headliner: NoviNews è stato sviluppando utilizzando diversi materiali, reperibili su internet, sotto licenza Creative Commons 3. Proprio per questo, durante il gioco, potremo ascolare musiche derivanti da siti come soundclick.com e simili. Elementi grafici e sonori sono tutti reperibili seguendo i diversi link segnalati nei crediti del gioco. Per ora il gioco si mantiene onesto sul lavoro svolto e sul prezzo di partenza. Lo potrete trovare a partire da oggi sulla piattaforma di Steam.

Unbound Creations è uno studio indipendente che cerca di creare mondi credibili, gameplay immersivi e una forte esperienza narrativa. Fondato e diretto da Jakub “Koobazaur” Kasztalski oggi ci troviamo a recensire il suo ennesimo lavoro. Scaturito da un’esperienza avuta in Europa, in uno dei suoi tanti viaggi, ecco a voi Headliner: NoviNews. L’abbiamo provato e di seguito trovate quello che pensiamo di questo gioco.

Trama

Il gioco inizia con un piccolo tutorial durante il quale utilizzeremo un Headliner della NoviNews, in Novistan. Imparerete a muovervi, a parlare con le persone, a conoscere il gioco. Subito dopo vi potrete creare un personaggio, scegliendo semplicemente il corpo e la texture, dandogli un nome ed un cognome. Piccola implementazione carina è la possibilità di vedere un mini riassunto della partita di un altro player nella home. Attenzione agli spoiler !

Dovremo indossare i panni di un nuovo Headliner appena assunto in NoviNews, testata giornalistica più famosa del paese e quindi anche più influente. Presto conosceremo il nostro capo, la nostra collega di lavoro, il nostro fratello ed infine altri png di contorno che miglioreranno o peggioreranno, in base alla situazione, la storia. Ogni giorno, per quattordici giorni, dovremo scegliere quali notizie approvare e quali rifiutare. Ciò influenzerà non poco la vita delle persone, le loro scelte, e modificherà i loro pensieri. Saremo la guida dietro al sipario di un’intera nazione ma ciò porterà sguardi indiscreti su di noi, l’attenzione di uomini pericolosi e potenti. Riuscirai a portare a termine il tuo compito? Headliner: NoviNews possiede diversi finali, tutti in base alle scelte fatte durante queste due settimane. Tratteremo argomenti come l’immigrazione, la sanità, la politica, il crimine e l’uso di sostanze stupefacenti.

Gameplay e comparto tecnico

Headliner: NoviNews ha un gameplay abbastanza facile da comprendere. Pochi i comandi presenti e utilizzabili, abbiamo la possibilità di segnalare le news come “approvate” o “rifiutate”, quella di comprare oggetti in un negozio e  la capacità di parlare con i vari png durante la storia. Tutto il gameplay si basa su quest’ultima, con una grafica al minimo sindacabile, con un audio ben azzeccato nelle situazioni più concitate e nei momenti in cui le nostre scelte portano ad un cambiamento del mondo.

Non basterà finire il gioco soltanto una volta, dovremo effettuare più run per esplorare, in profondità, tutte le storie presentate in Headliner: NoviNews. Possiamo affermare che Unbound Creations si sia concentrata parecchio sullo sviluppo nella parte narrativa, sui dialoghi tra i personaggi e le loro interazioni con il protagonista. Un lavoro ben fatto.

L’idea dietro al gioco di Unbound Creations

Headliner: NoviNews è un gioco che presenta una filosofia abbastanza contemporanea e critica della nostra società: il controllo che hanno i media sulla nostra vita. La manipolazione dell’informazione avviene in modo radicato: può cambiare in meglio, o in peggio, le nostre esistenze così come può influenzare la vita politica e quella delle aziende. Se da una parte abbiamo apprezzato la serietà con cui sono trattati questi temi, ed il modo in cui vengono esposti, dall’altra non basta per far brillare il gioco. Passando le ore a giocare si ha la sensazione di leggere un libro, la grafica non aiuta per niente, muoviamo un personaggio su di una retta senza possibilità d’avere un controllo deterministico su di esso, i dialoghi sono quasi tutti forzati per continuare la storia o del gioco, o degli stessi png. La musica riesce a reggere il tutto, mantenendo l’attenzione del giocatore davanti allo schermo e facendogli sentire la pesantezza, e le conseguenze, delle proprie azioni.

Il gioco è soltanto in inglese e lo può rendere poco attrattivo, qualora aveste dei problemi con la lingua straniera. Perdere una parola in un dialogo, o tradurla male, può portare letteralmente al disastro nel gioco.

Il cuore di Headliner: NoviNews

La bellezza dell’opera si basa tutto sulla presa di coscienza di quanto l’uomo possa essere manipolato, quanto una persona possa influenzare il resto del mondo, di quanto siamo sempre alla ricerca dell’approvazione del prossimo o di quanto non ragioniamo, o non pensiamo, a quello che ci accade davanti, fidandoci unicamente di quello che ci viene detto. Headliner: NoviNews raggiunge dunque il suo fine, portando via anche qualche ora per le sue continue esplorazioni.

CORRELATI

Grafica anonima e poco incisiva. Alla fine si riduce ad un gioco punta e clicca, facendo perdere parecchio fascino ad un un'opera con del potenziale. Gameplay tecnico scarso ma che viene ampliamente compensato con la narrazione e l'evoluzione del mondo durante il gioco.Headliner: NoviNews - Recensione