Samsung Galaxy A8s, buco nel display al posto del notch?

Samsung ha annunciato Galaxy A8s a margine dell’evento di lancio di A6s e A9s in Cina.
Nessuna anticipazione concreta rispetto alle specifiche del dispositivo, solo un’immagine d’impatto che mostra uno smartphone dal design futuristico. 

A tutto schermo.

Con Galaxy A8s infatti Samsung sembra voler concretizzare i proclami riguardo il superamento del notch,  dichiaratamente snobbato e preso in giro dai coreani. Ma come?

In un primo momento il leakster cinese Ice Universe paventava l’idea di un buco nello schermo al posto del notch a contenere fotocamera e sensori.
La notizia è poi stata smentita dalla stessa fonte, contribuendo a far crescere l’aspettativa in assenza di informazioni ufficiali.

Alcune immagini trapelate in rete mostrano comunque un Galaxy A8s con un foro nella parte superiore ed una cornice esterna che dovrebbe far posto ai sensori.

Samsung Galaxy A8s
Presunto concept Samsung Galaxy A8s

How to kill a notch

In effetti un buco nel bel mezzo dello schermo non sembra un’idea geniale, soprattutto pensandone l’utilizzo durante videochiamate e autoscatti.
Ma come intende quindi Samsung mandare in pensione il famigerato notch?

La casa di Seul parla di una tecnologia “di prima adozione“, dando seguito ad alcune dichiarazioni dei giorni scorsi riguardanti uno schermo integrale con sensori e fotocamera posizionati al di sotto dello stesso.

Una novità assoluta, che potremmo già vedere all’opera su Samsung Galaxy S10 per la gioia della fazione anti-notch.
Uno degli ultimi brevetti pubblicati, riguardo un sensore ottico per il riconoscimento dell’impronta digitale, lascia ben sperare.

Rimane qualche dubbio sulla possibilità d’implementazione della sensoristica, in particolare il riconoscimento facciale, a meno di utilizzare soluzioni esterne allo schermo.

Le voci si susseguono ma l’unica conferma che arriva da Samsung è relativa alla data di lancio, Galaxy A8s infatti non vedrà la luce prima del Q2 2019.
I detrattori del notch però sono già su di giri: sarà la fine di questa Era del Notch? Samsung riuscirà a rivoluzionare il design dei nostri smartphone?

Vi terremo aggiornati, nell’attesa fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

CORRELATI

×