Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli XIV Edizione

Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli è il concorso per progetti di storie a fumetti, indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con Edizioni BD, arrivato alla sua quattordicesima edizione. Il concorso vede una giuria di professionisti di settore, rinnovata di anno in anno, selezionare il meglio delle proposte che arrivano dai nuovi talenti del fumetto italiano.

Il progetto vincitore viene editato, pubblicato e distribuito a livello nazionale.

Anche quest’anno sono stati centinaia i progetti partecipanti. È stata una scelta ardua ma ecco svelati i nomi e le tavole dei 15 finalisti della XIV edizione del Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli. Da dieci anni a sostenere l’iniziativa come partner editoriale c’è Edizioni BD. La giuria quest’anno è composta da rappresentati delle case editrici Edizioni BD, Coconino e Feltrinelli Comics.

Quest’anno festeggiamo dieci anni di collaborazione con Lucca Comics & Games per il Lucca Project Contest, dice Giovanni Marinovich, Art Director di Edizioni BD al suo terzo anno in giuria. Il livello diventa sempre più alto ed è sempre più difficile scegliere il vincitore tra i tanti validi progetti che arrivano. Scoprire, e poi pubblicare, giovani grandi talenti come Giada Tonello e Vinci Cardona è una delle belle soddisfazioni che ci regala ogni anno Lucca Comics.

Lucca Comics & Games ha da sempre l’obiettivo di trasformare il sogno autoriale del nostro pubblico in realtà, pubblicata e immessa sul mercato, aggiunge Jacopo Moretti, responsabile programmazione comics, e per far ciò lavoriamo coi nostri principali partner editoriali, come Edizioni BD. Insieme da 10 anni trasformiamo progetti in fumetti, e tanti ne vogliamo ancora trasformare.

Lucca Project Contest Edizione 2017

A passare il testimone al nuovo eletto ci sarà Giada Tonello, vincitrice del concorso nel 2017, con il suo Le Terre dei Giganti Invisibili, che sarà disponibile in anteprima durante i giorni delle kermesse lucchese presso lo stand di Edizioni BD.  Il volume verrà anche regalato a tutti colori che hanno acquistato il biglietto speciale Level Up!

Quello del Lucca Project Contest è un luogo nuovo di sperimentazione e una possibilità per i giovani talenti italiani. Quello di Giada Tonello, ad esempio, è un libro bellissimo che ci accompagnerà in un viaggio onirico e riflessivo alla scoperta di creature misteriose.  Ma prima di lei, a vincere l’edizione 2016del concorso, è stato Vinci Cardona che con il suo Black Gospel: Un VangeloWestern (Edizioni BD, 2017) ha fatto molto parlare di lui nell’ultimo anno, tanto da aggiudicarsi la “pallottola d’argento”, come ama definirla, nella categoria Migliori Nuovi Talenti all’edizione primaverile de lRomics e il Premio Bartoli 2018 ad ARF! Festival! Adesso è all’opera su un nuovo, segretissimo, progetto.

Giada Tonello e Vinci Cardona saranno tra gli ospiti di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2018.

I progetti finalisti sono:
  • A Rebours -Storia di una nevrosi – Enrico Nebbioso Martini, Maria luisa Facci
  • AMEN – Fabio Reato, Daniel Mendo,
  • Benvenuti a Porto Vicario – Gennaro Guariniello, Luca Albanese,
  • Dirittoall’Oblio – Letizia De pedri, Jordan Casarini
  • Gordiani – Andrea Frittella
  • Il Mondo che non c’è – Matteo Rivosecchi, Niccolò Ielapi, Daniele Caramanico
  • IL PIPISTRELLO – Pietro Bacci, Nicolo Palmisciano
  • Il posto giusto – Federico Zilli
  • Le bizzarre avventure del Bambino – Biscotto Marco Tanca
  • Lost Wings – Massimo Vavassori, Nicola Lucchi, Luca Pedroni
  • Me, Myself &Death – Mattia di NOI, Elena Ferrario
  • Neal – Mattia Secci
  • NORD – Enrico Marigonda,Jacopo Vanni, Daniele Ienuso
  • Psychobilly – Damiano Restivo, Ludovico Carmagnola
  • What the hell!? – Denny Minonne

CORRELATI