Il mondo di Milo, la recensione

Il mondo di Milo è una serie a fumetti scritta da Richard Marazano e disegnata da Christophe Ferreira. Uscirà in Italia per ReNoir Comics e verrà presentato in anteprima a Lucca Comics. 

Trama

In un paesino di montagna vive Milo. Il ragazzino è spesso solo nella casa sul lago perché il papà è sempre via per lavoro. Ma è seguito a debita distanza dall’occhio vigile delle zie. Tre vecchiette arzille che lo rimpinzano con tante cose buone da mangiare.

Milo ama pescare e passa il suo tempo libero con i piedi nell’acqua. Un giorno trova nel lago uno strano pesce dorato; la sua vita cambierà radicalmente! Un uomo dalla testa di rospo e un uomo dalla testa di aquila vogliono quel pesce a tutti i costi. In compagnia di una ragazza, Valia, scopre che, dall’altra parte del lago, esiste un mondo fantastico. Qui le forze del bene e del male si stanno scontrando. Milo scoprirà di non essere stato coinvolto per caso in questa avventura. E le zie? Le argute vecchiette sanno più di quello che danno a vedere.

Sceneggiatura e Design

Marazano e Ferreria adattano una storia cinese trasportando Il mondo di Milo in un contesto del tutto europeo. La storia parte lentamente per terminare in un susseguirsi di avvenimenti. Difficile staccarsi dalla lettura, complice una sceneggiatura scorrevole, disegni puliti, brillanti ed allo stesso tempo ricchi di particolari.

Le tavole scorrono così fluide che sembra di leggere un film d’animazione su carta. Ma non un film d’animazione qualsiasi, infatti gli strani personaggi e i fondali particolareggiati rimandano ai mondi creati dallo Studio Ghibli.

Il mondo di Milo è senza dubbio una serie dedicata a un target giovane ma è fruibile anche da un pubblico più adulto che non resterà certo deluso. ReNoir pubblica per il momento i primi due volumi. In Francia ne sono già stati pubblicati 5, quindi ne arriveranno presto altri anche qui in Italia!

Ringraziamo ReNoir Comics che ci ha dato l’opportunità di leggere Il mondo di Milo in anteprima. Vi ricordiamo che Christophe Ferreira sarà presente a Lucca Comics! Tutte le anteprime e gli autori presenti allo stand di ReNoir Comics li trovate qui.

CORRELATI