Violenza e cinema – Il guadagno del “sangue”

Fin da quando è nato il cinema, la violenza ha sempre fatto sentire la sua ombra sulle menti dei vari registi e sceneggiatori, ma questa è una cosa davvero negativa? Scopriamolo insieme.

violenza

Proprio come nei videogiochi, la violenza gioca un ruolo fondamentale all’interno del cinema mondiale. Nell’ultimo periodo specialmente, sembra che anche il mondo delle serie tv si sia lasciato trasportare da questa tendenza. Basti pensare a sceneggiati televisivi come NarcosGomorra e tante altre.

Per poter parlare di violenza però, bisogna fare una certa distinzione a seconda del genere che si guarda.
A seconda di come la si guarda la brutalità può assumere ruoli diversi e significati diametralmente opposti.

La violenza negli action

Se si pensa ad un film poliziesco, non si può non parlare di Die Hard o Bad Boys. In questi tipi di pellicole la violenza è quasi naturale e in questi film non ci fa  nessun effetto, anzi.

violenza

Siamo ben felici di  vedere i buoni dare una lezione a chi se lo merita. La violenza, quindi, ci permette di avere fiducia nel giusto e ci fa credere che alla fine tutti i nodi vengono al pettine.

Quando però guardiamo la realtà, le cose non vanno così bene come speriamo.

Discorso analogo si può fare per i cinecomics Marvel e DC, paladini che si battono per ciò che è giusto, senza chiedere nulla in cambio e rischiando le proprie vite.

violenza

La violenza quindi nel genere action è necessaria perché fomenta in noi lo spirito del giusto e noi ci immedesimiamo in quei poliziotti ed eroi, che hanno il coraggio di fare quello che in una società civile non dovrebbe essere una scelta contemplata.

La violenza nei film d’avventura

L’avventura è sempre stato un genere che ha fatto sognare i molti. Indiana Jones ne è un chiaro esempio.
Un archeologo che odia il lavoro di ricerca e che preferisce fare le proprie scoperte sul campo.

Se ben ricordate i film con protagonista Harrison Ford, però non è esenti da violenza. 

violenza

Quella che si può vedere nei film di avventura è un tipo di violenza che ci fa stare in ansia per la vita del protagonista, spesso raggirato o costretto dai cattivi a risolvere determinati rompicapi che spesso rappresentano un altro tipo di violenza.

Un tipo di “violenza” che usa la maggior parte di noi con le altre persone per erigere una barriera tra noi e gli altri al fine id proteggere i nostri segreti. Un tipo di barriera che solamente una persona speciale potrà superarle.

La violenza nei film di fantasy/fantascienza

Che tipo di violenza ci può essere in film come Il Signore degli Anelli o in Star Wars a cosa può servire?

In film del genere la veemenza ha un significato di ribellione. 

violenza

La fantascienza e il fantasy sono la stessa cosa dal punto di vista della violenza. I due generi sono accomunati quasi sempre da uno stesso filone narrativo. 
Un gruppo o un singolo cerca di ribaltare le sorti di un pianeta o un universo soggiogato dallo strapotere di un tiranno.

violenza

La violenza nei film fantasy e di fantascienza quindi serve a mandare un messaggio. Se non una cosa è ingiusta bisogna fare qualcosa per cambiarla, e l’uso della forza nei film serve a caricarci ma a farci ribellare in modo non violento.

La violenza nei film di guerra

Salvate il Soldato RyanDunkirkFull Metal JacketApocalypse Now sapete cosa hanno in comune questi film?

Sono tutte pellicole che hanno avuto un successo mostruoso e sono tutt’ora dei capolavori del cinema moderno.

violenza

Il genere umano è bellicoso per natura. Nessuno può negare il contrario, basta sintonizzarsi su un qualsiasi telegiornale per capire la situazioni in cui ci troviamo.

In cuor nostro però sappiamo tutti che non c’è cosa più atroce al mondo della guerra. Sia per chi la combatte, sia per chi ne è inevitabilmente coinvolto, come i civili.

violenza

La violenza esasperata e “quasi” reale dei film di guerra serve proprio a farci capire che tutto ciò non è necessario e che in un conflitto non ci sono né vinti né vincitori.

La violenza nei thriller

La violenza che troviamo in film come Seven è completamente diversa da quella di altri generi.

“La psicologia è quella cosa che può uccidere un uomo”

La violenza dei thriller è qualcosa che trascende il fisico. Certo, alcune pellicole del genere hanno scene di brutalità esplicita, ma la maggior parte dei film spinge su un altro tipo di violenza, quella psicologica.

violenza

L’ansia e il senso di essere indifesi davanti al cattivo della situazione, non permette allo spettatore di distrarsi un attimo, fino a non farlo respirare. 

Dalla violenza dei thriller non ci si può difendere, a meno di non avere una mente di ferro.

La violenza nel genere pulp

In questa analisi non poteva mancare un posto riservato alla categoria di film resa famosa da Tarantino, anche se sarebbe più corretto parlare di genere exploitation.

Pellicole come Natural Born KillersPulp Fiction e The Hateful Eight, sono tra i film con il maggiore carico di violenza del cinema moderno.
Ma perché allora  queste opere d’arte sono così apprezzate?

violenza

Molto semplice. Grazie alle sue pellicole Tarantino ci porta ad amare la violenza presene nei suoi film, perché il regista la porta ad un livello esponenziale, tanto da farcela diventare grottesco.

Il grottesco non è data dalla quantità, ma dalla “qualità”. Le scene di violenza pura sono preparate, facendo crescere la tensione in maniera esponenziale, tanto che, quando si arriva alla naturale conclusione dell’atto, la quantità di sangue che fuoriesce dai corpi rende il tutto quasi ridicolo.

violenza

Tarantino quindi non cerca di desensibilizzarci alla violenza come molti credono, ma al contrario cerca di farcela apprezzare, grazie alla costruzione magistrale delle proprie scene.

Conclusioni

La violenza nel cinema, quindi, non è un elemento negativo, come molti pensano.

Il cinema unito alla violenza ci permette di comprendere meglio chi siamo e in che mondo viviamo. 
Ignorarla o far finta che questa non esista significa negare il mondo in cui viviamo e dimenticare la nostra storia, che da sempre ne è colma.

CORRELATI