Samsung One UI: in arrivo per Android Pie e dispositivi foldable

Samsung ha annunciato ufficialmente One UI a margine della sua Developer Conference 2018 di San Francisco.
A farla da protagonista è stata sicuramente la presentazione dell’Infinity Flex Display, oscurando un po’ la notizia che i possessori di Samsung attendevano da tempo.

L’erede di TouchWiz è concepita per permettere alla serie Galaxy di sfruttare a pieno il nuovo Android Pie.
Arriverà già nei prossimi mesi, e proprio con l’aggiornamento del OS, sui modelli di punta: Galaxy S9, S9+ e Note 9.
Samsung ha già reso disponibile la nuova interfaccia su Galaxy S9 tramite Beta, sfortunatamente non disponibile in Italia.

Brutte notizie invece per i possessori di Galaxy S8 e Note 8, destinati a ricevere l’aggiornamento a Pie, ma senza l’upgrade a One UI

Samsung One UI
Schermata Home con la nuova Samsung One UI

Samsung One UI: Made to Focus

L’esperienza è progettata per essere essenziale ed intuitiva, come testimoniato dalle numerose feature introdotte per l’utilizzo del dispositivo con una mano sola. Il focus è legato all’ottimizzazione dei tempi di utilizzo dello smartphone, come già visto nello sviluppo di Android Pie.

Samsung One UI

Samsung punta su un design minimalistico, ma anche pulito ed elegante, con la consueta armonia fra morbide forme e colori saturi.
Sia nella schermata principale che nel menù a tendina gli elementi fondamentali si avvicinano al fondo del display, Toggle compresi.
Presente nella modalità notturna anche un tema dedicato a colori scuri, molto accattivante.
One UI disporrà infine di alcune funzioni, tra le quali le “Applicazioni recenti”, ridisegnate ex novo e rese simili alle stesse viste in Android Stock.

Samsung infine ha dichiarato di lavorare a stretto contatto con Google, che sta sviluppando Android per un supporto completo ai nuovi display foldable di cui i coreani sono pionieri .

Non resta che attendere l’aggiornamento ad Android Pie con One UI, nel frattempo per tutte le notizie sul mondo Tech clicca QUI.

FONTESamsung

CORRELATI