Il bivio: di Paco Roca – recensione

Tunué porta in Italia Il bivio, l’ultimo fumetto di Paco Roca: un dialogo tra il mondo dei fumetti e il mondo della musica.

Il bivio, in libreria dal 25 ottobre, è l’ultimo fumetto di Paco Roca: uno dei fumettisti più conosciuti e talentuosi di Spagna. Quest’opera è nata dalla fusione dell’amore per il fumetto e della passione per la musica. Un incrocio d’arte che prende vita nelle pagine de Il bivio attraverso dialoghi, strumenti musicali e note.

il bivio

p.4 Il bivio: di Paco Roca

Negli ultimi cinque anni Roca e José Manuel Casañ, facente parte della band Seguridad Social, si sono confrontati sul tema della musica, delle etichette, ma anche del fumetto e di creatività nel suo senso più assoluto ed elevato.

La ricerca che Paco Roca porta alla nostra attenzione è quella attraverso la quale un artista vive il suo processo produttivo, come vive la quotidianità ma anche cosa deve fare per potersi guadagnare da vivere. E i riferimenti riguardo a tutti questi temi contenuti nell’ultimo album del gruppo spagnolo citato prima sono tanti.

p.34 Il bivio: di Paco Roca

La lettura di questo fumetto è molto piacevole, le 168 pagine scorrono veloci e ci si immedesima in questa ricerca introspettiva e artistica nella quale l’autore fin dalle prime righe ci ha voluto accompagnare. L’insegnamento è quello storico di non mollare alle prime difficoltà; e che l’arte, in qualunque delle sue espressioni, spesso non si sottomette al volere delle “etichette”.

Il bivio
Paco Roca, Seguiridad Social
Tunué, ottobre 2018
168 pagine, cartonato, colori – 20 €
ISBN: 9788867903092

Leggi anche:

CORRELATI