GameCom 2018: la preview!

Dopo il successo dello scorso anno arriva la terza edizione della manifestazione friulana che ha ereditato tutto il “dna” di Cartoomics. La manifestazione si svolgerà in contemporanea con Gioca Bimbi, l’evento dedicato ai bambini della fascia 0-10

In principio era Cartoomics… E dal know how maturato da UpMarket Srl nell’organizzazione di questa grande manifestazione, che si è imposta all’attenzione del pubblico e dei media come uno degli appuntamenti più importanti del calendario fieristico nazionale, arrivando a sfiorare i 100 mila visitatori nell’edizione del marzo scorso e a collocarsi come primo evento di settore nel Nord Italia, a Pordenone è nata GameCom-Comics Movies & Games, manifestazione “gemella” dedicata al mondo dei comics e dell’intrattenimento (dai giochi aivideogames, dai cosplay al fantasy), giunta ormai alla sua terza edizione.

In programma nei Padiglioni 2 e 3 di Pordenone Fiere sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, GameCom si propone anche quest’anno con tutto il suo grande appeal fatto di eventi, tornei, appuntamenti a tema e sorprese tutte da scoprire.

«Grande novità di quest’anno»

sottolinea Angelo Altamura, Exhibition director di UpMarket, «è la contemporaneità dell’evento con un’altra manifestazione targata UpMarket e che sino allo scorso anno si svolgeva nell’ambito di Hobby Show Pordenone: si tratta di Gioca Bimbi, un evento tutto dedicato ai bambini da 0 a 10 anni che si terrà nell’attiguo Padiglione 1 di Pordenone Fiere e a cui si potrà accedere con lo stesso biglietto d’ingresso di GameCom. Questo ci consente di affermare che la “duegiorni” fieristica si trasforma in un grande evento dedicato a tutta la famiglia, abbracciando unpubblico che va da 0 a 99 anni!».

Va inoltre rammentato che anche questa edizione di GameCom si svolgerà in contemporanea con Radioamatore 2, rassegna dedicata a elettronica e computer che rappresenta uno degli eventi di maggior successo dell’ente fieristico pordenonese, capace di attirare oltre 30mila visitatori».

Gli highlights di GameCom 2018

Sempre più varia l’offerta di GameCom, che come di consueto darà ampio spazio al fumetto grazie alla presenza delle case editrici Edizioni Immagina di Essere Altro, No Lands Comics e EdizioniNPE: quest’ultima, in particolare, presenterà in anteprima assoluta proprio a GameCom la graphic novel Rise of the Dungeon Master dedicata alla storia di Gary Gygax, co-creatore di Dungeons &Dragons, uno dei giochi da tavolo più influenti mai realizzati.

Per la prima volta presente in veste ufficiale anche il nuovissimo PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, che proprio a GameCom farà il suo debutto domenica 18 ospitando il fumettista Luca Salvagno, protagonista di una delle mostre in corso al PAFF! e considerato l’erede artistico del grande maestro del fumetto italiano Benito Jacovitti.

Immancabili gli artisti indipendenti

dell’area Artisti & Autoproduzioni, grazie alla quale la manifestazione si propone come vetrina e rampa di lancio per i talenti di domani sia per quanto riguarda il mondo del fumetto sia per quello ludico.

Gli appassionati di games potranno contare sulla presenza di case editrici, quali Cosplayou e 3 Emme Games, e sull’ampio spazio di GameTrade dedicato non solo al cavallo di battaglia Force of WillTCG, ma anche alla grande novità Dragon Ball Super TCG, appena presentato a Lucca C&G.

Presente anche quest’anno Naonis Winter, l’area dedicata al gioco da tavolo e al wargame interamente curata dal Club Inner Circle-Panorama, sodalizio che – con i suoi oltre vent’anni di attività – è la realtà ludica più longeva del Friuli-Venezia Giulia e una tra le più importanti d’Italia, già organizzatrice di NaonisCon. Tra le associazioni presenti in quest’area segnaliamo La Torre Arcana e Spadoni &Cannoni.

GameCom

Come sempre i cosplayer saranno i benvenuti a GameCom

e potranno contare sulla grande Palco Cosplay allestito nel Padiglione 3 di Pordenone Fiere, dove “andrà in onda” un ricchissimo programma di eventi interamente curato dal team Fenix Cosplay che prevede music challenge, contest, balli di gruppo, karaoke, sfilate, giochi a quiz e tanto altro. Ma la vera novità di quest’anno è lo SteamGirls Contest, gara cosplay a tema steampunk che non mancherà di attrarre moltissimi appassionati da tuttoil Friuli.

Tra i gruppi presenti nel Padiglione 2 ci saranno Prizmatec, cosplay team pordenonese specializzato nella realizzazione di spettacolari armature di personaggi Marvel e Gundam, e Antique Laboratory Cosplay, gruppo amatoriale nato alcuni anni fa che realizza costumi, oggettistica e scenari ispirati alla narrativa fantastica, fantascientifica e videoludica; presente anche il maid cafè Ooji No Yume by NovaLudica, che intratterrà il pubblico con giochi, balli ed esibizioni canore.

Grande spazio sarà riservato anche quest’anno alla rievocazione storica. La vita militare e civile delFriuli duecentesco e del periodo napoleonico verrà riportata in auge attraverso l’allestimento di uno stand con arredi, armi, armature e abiti dal XIII al XIX secolo, ma anche con filmati e immagini di ricostruzione storica, dalla Compagnia dei Grifoni Rantolanti. Più focalizzata sulle esibizioni di scherma storica, disciplina poco nota al grande pubblico me ben conosciuta da tutti gli amanti di “cosemedievali”, sarà invece la presenza della Sala d’Arme Achille Marozzo, che nel corso della “duegiorni” fieristica pordenonese alternerà dimostrazioni con i migliori atleti della scuola e lezioni gratuite.

Per la prima volta a GameCom

anche uno spaccato di un accampamento lanzichenecco grazie alla Compagnia d’Arme Strategemata, dove i visitatori potranno saggiare con mano repliche di armi e armature, assistere a dimostrazioni del maneggio della picca, consultare testi di ricerca storica, schermistica e gastronomica e vedere in proiezione foto e filmati tratti dalle partecipazioni aeventi storici in Italia ed all’estero.

Tutta nuova l’area gestita dall’associazione La Fortezza, dedicata all’immaginario di Harry Potter e al LARP (Gioco di Ruolo dal Vivo), con photoset dedicati al mondo del famoso maghetto e un’arena per la simulazione di combattimenti.

A riempire di ulteriore divertimento il weekend fieristico di Pordenone ci saranno anche i videogiochi:ben 30 postazioni ipertecnologiche per Mantus Gaming, che comprenderanno PC, PS4 e Xbox One. I gamers avranno a disposizione svariati titoli con i quali giocare sia online che offline, tra cui i gettonatissimi Fortnite, Overwatch, Hearthstone, League of Legends e Fifa19: In programma anche tornei di Overwatch (sabato) e Fortnite (domenica). Presente inoltre un piccolo “assaggio” di LAN Party offerto da Frogbyte.

Ma la grande novità di questa terza edizione

è la grande attenzione riservata al mondo dei simulatori. Grazie a C.K. Europe sarà infatti presente a GameCom il primo simulatore dinamico unico al mondo su auto ufficiale Lamborghini Huracan VSR Super Trofeo, progettato e costruito con una vera auto del reparto corse del campionato GT Lamborghini e utilizzato per l’allenamento dei piloti.

Ma non è tutto, perché GameCom ospiterà anche WeArena, il primo parco d’intrattenimento digitale d’Europa, interamente dedicato a videogame, realtà virtuale e aumentata, inaugurato a dicembre 2017 all’interno del centro commerciale TIARE Shopping di Villesse (GO). A GameCom, WeArena sarà presente con diverse esperienze VR e l’incredibile simulatore di volo ICAROS, che offre un’esperienza unica ed immersiva. Inoltre sarà possibile per i visitatori di GameCom entrare aWeArena Villesse con un prezzo scontato, grazie al coupon presente sul catalogo della manifestazione.

Nella “due giorni” pordenonese di puro divertimento

non mancherà l’action grazie ad attrazioni in grado di coinvolgere adulti e bambini, come il Free Fall (il grande tappeto gonfiabile dove tuffarsi in tutta sicurezza da un trampolino alto 6 metri), il Cinema 5D, l’area Softair e la nuovissima Laser Arena, per combattimenti a colpi di raggio infrarosso.

Infine, per la gioia di grandi e piccini, non poteva mancare il consueto spazio interamente dedicato ai mattoncini più amati al mondo, i LEGO®: grazie a oltre 25 espositori, soci dei gruppi ItLug-ItalianLEGO® Users Group e FVG Brick Team, i visitatori potranno ammirare una fantastica esposizionedi modelli originali e tante simpatiche creazioni degli appassionati AFOL (Adult Fan of LEGO®).

INFO UTILI

Quando Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018
Dove Pordenone Fiere – Padiglioni 2 e 3
Orari Sabato e domenica dalle 9 alle 19
Ingresso Intero (valido solo per le fiere GameCom e Gioca Bimbi) € 5 – Cumulativo (valido per le fiere GameCom, Gioca Bimbi e Radioamatore 2) € 10 – Bambini fino a 13 anni e portatori di handicap (1 accompagnatore max.) gratuito

Informazioni per il pubblico: gamecom.show – Facebook: @gamecom.show

CORRELATI