KAPPALAB: i titoli dal 17 novembre in libreria

Ecco di seguito i titoli di Kappalab in uscita del 17 novembre:

PENGUIN HIGHWAY

Tomihiko Morimi
14,5×21, 256 pagine, ISBN 9788885457171
Il ROMANZO ORIGINALE a cui è ispirato il film d’animazione in arrivo nelle sale cinematografiche italiane!

PENGUIN HIGHWAY, vincitore del premio “Miglior Romanzo di Fantascienza per Ragazzi”, è stato scritto nel 2010 dallo stesso Tomihiko Morimi di “Tatami Galaxy”, ed è davvero sorprendente: inizia come un ‘semplice’ romanzo per ragazzi, per poi aggiungere man mano elementi incredibili e fantastici, di cui i misteriosi pinguini citati nel titolo non sono altro che la punta dell’iceberg di eventi cosmici che si stanno verificando nella piccola cittadina giapponese in cui vive il protagonista, e in cui saranno coinvolti perfino l’evoluzione, l’origine dell’universo, e il mistero dei sentimenti umani.

Aspettatevi davvero di essere stupiti, e possibilmente leggete il romanzo PRIMA di vedere il film (avete una settimana di tempo), perché questo vi permetterà di godervi maggiormente molti particolari e risponderà a interrogativi. Davvero un gran bel romanzo, e non solo per ragazzi!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PENGUIN HIGHWAY

PERFECT BLUE

Yoshikazu Takeuchi
14,5×21, 256 pagine, ISBN 9788885457218
Il ROMANZO ORIGINALE del 1991 da cui sei anni dopo il compianto Satoshi Kon avrebbe tratto il suo omonimo conclamato capolavoro d’animazione (e che successivamente avrebbe generato anche una versione live-action con attori in carne e ossa).

Takeuchi…

…giornalista esperto nel campo della cultura pop giapponese e dell’ossessivo fandom che le circola attorno, ha messo in campo un’operazione alla Michael Crichton, documentando quello che avviene sul palco e dietro le quinte del mondo delle zuccherose “idol” giapponesi, e invece di tradurre il tutto in un noioso saggio, ha imbastito un thriller agghiacciante unendo i vari elementi con un filo rosso…

E c’è anche una sorpresa per chi conoscesse già la storia attraverso il film: nel romanzo, il finale è diverso! Due versioni della stessa storia, insomma: da un lato ammiccamenti ad Alfred Hitchcock, dall’altra uno sguardo rivolto al Dario Argento dei tempi di “Profondo Rosso”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PERFECT BLUE

DARK CRYSTAL

A.C.H. Smith + Jim Henson + Brian Froud
14,5×21, 208 pagine + illustrazioni, ISBN 9788885457195
Per la prima volta in libreria IN EDIZIONE INTEGRALE ILLUSTRATA da Brian Froud, il romanzo dell’omonimo film-capolavoro del grande Jim Henson.

Era il 1982…

…quando Jim Henson propose al mondo l’impensabile: DARK CRYSTAL, il primo film high fantasy realizzato senza nemmeno un attore umano, in un periodo in cui la computer grafica 3d non era una soluzione percorribile per un film. Eppure ci riuscì, e fu in grado di lanciare questo tipo di fantasy al cinema, regalando stupore e meraviglia a spettatori di tutto il mondo e di tutte le età, con una storia in cui l’abusato concetto di “eterno conflitto tra il Bene e il Male” assumeva una sfumatura completamente nuova rispetto a quanto raccontato da romanzi e film fino a quel momento.

Il film divenne un’icona del cinema fantastico Anni Ottanta, tanto che oggi Netflix si prepara a lanciare una serie tv basata su di esso, e che fungerà da prequel (“Dark Crystal: Age of Resistance”), realizzata con le stesse tecniche dell’epoca, senza l’intervento della CG3D!

La storia originale di DARK CRYSTAL…

…era ricchissima di eventi e creature, e per questa ragione non fu possibile inserire tutto in un film di un’ora e mezza: per questa ragione, il romanzo riesce a sopperire ad alcune mancanze del film, e a chiarire punti lasciati all’immaginazione degli spettatori. Inoltre, nella nuova edizione del romanzo appena pubblicato da Kappalab, appaiono i favolosi disegni di Brian Froud (sì, proprio lo stesso che realizzò il bellissimo volume illustrato “Fate” insieme ad Alan Lee!) e del laboriosissimo Jim Henson’s Creature Shop, oltre alle note di produzione dello stesso Jim Henson.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CINESTORIA DEL GIAPPONE

CINESTORIA DEL GIAPPONE

Giuliano Tani
15×21, 144 pagine, b/n, brossura, ISBN 9788885457102
La storia del Sol Levante svelata (cronologicamente) attraverso il suo ricchissimo patrimonio cinematografico! Dalla nascita del Giappone per mano delle divinità Izanagi e Izanami all’epoca Yamato, dallo sviluppo della classe dei samurai all’origine del buddismo, fino all’epoca Edo, che gettò le basi per la struttura sociale orientale moderna.

Questo saggio enciclopedico, unico nel suo genere, nasce con un duplice obiettivo: da un lato è un prezioso supporto per approfondire i classici del cinema (Mizoguchi, Kurosawa, Kobayashi…) – segnalando al contempo i maestri dimenticati (Kinugasa, Kinoshita…) e le nuove generazioni di cineasti (Takita, Miike…) – e dall’altro un saggio storico che ripercorre di film in film tutta la storia del Giappone in ordine cronologico!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Leggi anche:

CORRELATI