Dado’s Stuff – Vita di Pai

L’autore di Maschera Gialla racconta la sua vita da neopapà in una serie di strisce già virali sui social

Shockdom presenta Dado’s Stuff – Vita Di Pai, la prima raccolta cartacea delle strisce realizzate da Dado ispirate alla sua stessa vita da quando è diventato papà del piccolo Leo. Le strisce, che l’autore ha iniziato a postare sulle proprie pagine social quasi per gioco, sono diventate immediatamente virali e un appuntamento periodico irrinunciabile per i lettori.

Le avventure familiari di un giovane padre scapestrato e distratto alle prese con un figlio vivace e inarrestabile. Una mamma apprensiva e un gatto rompiscatole sono un vero e proprio diario di “vita vissuta” in cui molti genitori si ritroveranno. E poi diverte e appassiona anche chi genitore non è, grazie alle continue citazioni della cultura pop/nerd e a un umorismo genuino e contagioso.

Dado spiega da dove è nato tutto questo:

“Ho iniziato a disegnare queste strisce a tempo perso. Con un neonato in famiglia succedevano tante di quelle cose che, per deformazione professionale, tendevo a tradurre e pensare sotto forma di potenziali fumetti.

Un giorno ho iniziato a tirare giù qualche striscia per davvero, mostrandola solo ai miei cari. Loro si divertivano a leggerle e io a farle, quindi ho pensato di metterle sui social, partendo dal mio profilo personale di Facebook, un pubblico più “contenuto”.

Anche lì furono apprezzate molto, così le ho date “in pasto” a un pubblico maggiore e in pochi mesi hanno riscosso moltissimo successo. Sinceramente non mi aspettavo questa risposta dal pubblico, sapevo che erano divertenti, ma non pensavo così tanto da diventare virali. In poco tempo poi, le strisce sono diventate anche un bellissimo libro pubblicato da Shockdom. Sono molto contento di condividere la mia avventura di papà con tantissime altre persone… anche se quando mio figlio sarà grande probabilmente mi odierà per questo!”

Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom, spiega:

“Avere un figlio quando non si hanno ancora trent’anni è già di per sé un’avventura: se poi sei anche un giovane fumettista, diventa l’occasione di trasformare ogni momento della vita di tutti i giorni in una vignetta! Ma non aspettatevi di trovare in Vita di Pai orsacchiotti e cuoricini: il modo in cui Dado parla del quotidiano è sempre filtrato dall’ironia, così anche indossare il marsupio per portare in bimbo a fare una passeggiata diventa l’agganciamento dei due eroi di un anime, il gatto che miagola di notte un momento horror e l’ansia comprensibile della mamma di suo figlio il perno su cui giocarle scherzetti sadici. Vita di Pai fa divertire e ridere anche chi non ha figli, e chi è già genitore non potrà fare a meno di amare questo volume.”

DADO’S STUFF – VITA DI PAI è disponibile in fumetteria e libreria dal 10 novembre

CORRELATI