back to top

NerdPool Consiglia: Broadchurch

"Nerdpool consiglia" è la nuova rubrica settimanale in cui vi consigliamo, o sconsigliamo, una serie tv. Non perdetevela!!

Titolo originale: Broadchurch
Creata da: Chris Chibnall
Data di uscita: 2013
Stato: Conclusa
Stagioni: 3
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 45 minuti

broadchurch - david tennant e olivia coleman - poster

Trama

Le storie si svolgono a Broadchurch, un piccolo centro marittimo inglese. La tranquillità della cittadina viene sconvolta quando una mattina viene ritrovato il cadavere del piccolo Danny Latimer, un bambino che abitava in città. Le indagini vengono assegnate al detective Alec Hardy (David Tennant – Doctor Who) e ad Ellie Miller (Olivia Colman) a cui spetterà l’arduo compito di fare luce su questa triste vicenda. 
All’inizio del caso tutti pensavo ad un classico suicidio, ma con l’avanzare delle indagini ci si renderà conto che Broadchurch non è il paesino idilliaco che tutti pensano e che, ogni cittadino, nasconde dei segreti.

jodie whittaker - broadchurch

Trailer 

Cast

David Tennant: Ispettore Alec Hardy
Olivia Colman: Sergente Ellie Miller
Andrew Buchan: Mark Latimer
Jodie Whittaker: Beth Latimer
Vicky McClure: Karen White
Arthur Darvill: Reverendo Paul Coates
Pauline Quirke: Susan Wright
Jonathan Bailey: Oliver Stevens
Will Mellor: Steve Connolly
Carolyn Pickles: Maggie Radcliffe
Charlotte Rampling: Jocelyn Knight
Matthew Gravelle: Joe Miller
Charlotte Beaumont: Chloe Latimer
Susan Brown: Liz Roper
Tracey Childs: Sovrintendente Jenkinson
David Bradley: Jack Marshall
Joe Sims: Nige Carter

broadchurch - cast

Recensione

Non il classico giallo

Broadchurch non si presenta come il classico giallo di investigazione e ricerca del colpevole. È più un thriller investigativo , si abbiamo l’omicidio come fattore scatenante, ma la vera storia è tutto ciò che sta attorno a quel singolo evento.

La ricerca del colpevole fa da sfondo a ciò che veramente la storia vuole rivelare, la mediocrità e la falsità dell’essere umano, una cittadina piene di persone meschine ma che, a primo impatto sembravano così pacifiche.
I ruoli sociali sono la base per mantenere le apparenze di una città perfetta, mentre dietro le porte si nascondono segreti e tradimenti, persone colpevoli di ogni reato che scopriremo piano piano con il passare degli episodi e che culminerà con la scoperta del colpevole.

broadchurch olivia colman
Olivia Colman

La prima stagione eccellente, la seconda un pò meno

Nella prima stagione funziona tutto, la suspense, la storia, un cast eccezionale e la giusta dose di cattiveria ed affiatamento dimostrata dai due detective. 
Mentre la seconda stagione si rivela meno potente. Pur conservando il cast originale e nuove aggiunte egualmente eccellenti, la seconda stagione perde quel filone che teneva lo spettatore con il fiato sospeso e mira piuttosto a una presa di coscienza, una sorta di riflessione.
Nella terza stagione avremo invece un ritorno al classico giallo, si ci saranno i segreti ed i tradimenti ma la storia verterà principalmente sulla vittima e sulla ricerca del colpevole.

broadchurch - david tennat jodie whittaker
Jodie Whittaker

Una serie sottovalutata

Sono molti i motivi per cui bisognerebbe amare Broadchurch, una serie tanto bella quanto sottovalutata. Uno degli aspetti di certo più affascinanti è l‘ambientazione, la splendida scogliera di Broadchurch è la caratteristica che rende la serie unica. Il vento, gli impermeabili, il cielo grigio contribuiranno a catapultare lo spettatore nel classico mondo “inglese”.
Aggiungiamoci lo sfondo del piccolo paese, dove tutti parlano, tutti si conoscono e tutti sanno tutto, il classico posto dove appena succede qualcosa di nuovo le voci corrono, ed in questo caso è subito caccia all’uomo.

broadchurch - david tennant

La fotografia in Broadchurch, merita un encomio, ogni singola inquadratura viene studiata alla perfezione, i paesaggi poi fanno il resto.

Una menzione speciale

Una menzione speciale va data sicura a David Tennant, eccezionale nell’interpretare lo strano e difficile Detective Alec Hardy. Il detective è rappresentato come una persona molto egocentrica, ma con un forte intuito. Accompagnato dalla detective Miller, si prenderà la sua rivincita su un oscuro passato, trovando l’assassino di Danny, a tutti i costi.

David Tennant

Qualche curiosità su Broadchurch

Broadchurch ospita nella serie ben tre dottori della serie Doctor Who: David Tennant, Jodie Whittaker e David Bradley (primo dottore in assoluto). Inoltre, Arthur Miller è stato uno dei companion dell’undicesimo Dottore ed infine Chris Chibnall, showrunner dell’undicesima stagione, appena conclusa.

broadchurch - latimer

Voi avete visto Broadchurch? Vi è piaciuto?
Se non l’avete vista la guarderete?
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti 

Leggi anche: NerdPool consiglia: Girl Boss

CORRELATI