Annientamento – la recensione del film Netflix

Annihilation, in italiano Annientamento, è un film firmato Netflix e Paramount Pictures. La pellicola è basata sull’omonimo libro di Jeff Vandermeer. 

La Paramount e Netflix strinsero un accordo per quanto riguarda la distribuzione. Infatti il film è uscito al cinema solamente in tre stati: Stati Uniti, Canada e Cina nel febbraio 2018. Mentre negli altri è stato distribuito circa 20 giorni dopo su Netflix.

Annientamento (Annihilation) con Natalie Portman su Netflix

TRAMA

Il film inizia facendo vedere la biologa Lina chiusa in quarantena mentre viene interrogata da alcuni, militari. La ragazza racconta della sua missione dopo essere stata nell’Area X : luogo misterioso creatosi a seguito dello schianto di un meteorite, creando a sua volta il cosiddetto “bagliore“, la fonte di tutto. Nonostante le molteplici squadre andate ad esplorare il luogo nessuno è mai riuscito a tornare indietro per poter spiegare di cosa si trattasse. Ad eccetto di un uomo, il marito di Lina, tornato non nelle migliori condizioni. Proprio per questo la biologa decide di entrare nell’area misteriosa per scoprirne di più, insieme ad altre quattro donne, incaricate per la missione. Una volta superata la barriera non sanno a cosa stanno andando incontro…

PERSONAGGI

Lina: Interpretata da Natalie Portman, ex militare e biologa che insegna all’università. Ha una forte personalità, che si indebolisce dopo la scomparsa del marito. Determinata però nello scoprire cosa ha fatto sparire l’uomo per un anno, si imbatte nella missione apparentemente “suicida”.

Annientamento (Annihilation) Natalie Portman su Netflix

Jennifer Jason Leigh come la Dottoressa Ventress, psicologa, alla quale ne servirebbe una per se stessa e in lotta costante con la vita.

Annientamento (Annihilation) con Jennifer Jason Leigh su Netflix

Le altre tre ragazze, andate in missione ognuna per motivi diversi e specifici, vedrete come reagiscono in maniera differente all’Area X e alla sua “forza”. 

Annientamento (Annihilation)
Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Tuva Novotny, Jennifer Jason Leigh e Natalie Portman.

I personaggi non servono tanto ad affezionarcisi, quanto a seguire un filo logico così da poter arrivare al centro di tutto. Ogni persona reagirà in maniera diversa a questo nuovo “mondo”: chi impazzirà, chi verrà ucciso o chi riuscirà persino a lasciarsi andare.

CONSIDERAZIONI

Non dirò le mie considerazioni utilizzando spoiler, perché secondo me è un film che merita di essere visto. Sicuramente non è perfetto nella sua forma, ma è molto particolare. Simile allo stile di Stranger Things con una specie di “upside down” con le proprie specie strane di piante e animali, modificate geneticamente.

Annientamento (Annihilation)
Annientamento (Annihilation)

Nel caso di questo film, lo scopo non è la sopravvivenza dei personaggi, quanto il contenuto e il significato una volta giunti alla fine del film, che inizialmente potrà sembrare banale, ma collegando tutti i punti insieme vedrete cosa realmente ci vuole trasmettere.

Fateci sapere cosa ne pensate voi di questo film nei commenti! 

Per leggere tutte le nostre recensioni sui film CLICCATE QUI!

CORRELATI

Per scoprire cosa è successo a suo marito, Lena, biologa ed ex soldatessa, si unisce a una missione nell'Area X, un misterioso e inquietante fenomeno che si sta espandendo lungo la costa degli USA. Una volta al suo interno, la spedizione scopre un mondo con paesaggi trasformati, dove delle creature modificate, tanto belle quanto pericolose, minacciano la loro vita e sanità mentale.Annientamento - la recensione del film Netflix