Neanche quest’anno ci saremo, Italia fuori dagli Oscar

Qualche tempo fa la stampa nazionale aveva esaltato, giustamente, Dogman. Il film di Matteo Garrone ha riscosso molto successo in patria, ed è sicuramente uno dei migliori film italiani degli ultimi anni.
Anche al Festival di Cannes, Dogman era stato apprezzato e Marcello Fonte, il protagonista del film, ha anche ricevuto il premio come miglior attore.

Dogman

Quando il titolo del film era stato scelto, dalla commissione selezionata dall’Accademy, per rappresentare l’Italia cinematografica agli Oscar, la stampa è impazzita.

Molti avevano dato già per scontato che il film fosse tra le nomination per l’Oscar come Miglior Film Straniero. Noi avevamo provato ad avvisare i nostri lettori che l’euforia e la sicurezza di chi aveva diffuso la notizia era fin troppo affrettata, e così è stato.

Oggi abbiamo avuto la conferma che l’Italia non sarà presente alla 91^ Edizione degli Oscar.

O meglio: l’Italia non sarà presente tra le nomination come miglior film straniero.

Oscar Suspiria

Nonostante Dogman non compaia nella shortlist della categoria, il cinema patrio ha ancora la possibilità di portare a casa ancora qualche premio.

Le categorie di Oscar per cui l’Italia può fare il tifo sono:

  • Trucco e Acconciature (già vinto l’anno scorso per Suicide Squad) per Suspiria;
  • Canzone Originale , con Suspirium da Suspiria

Teniamo incrociate le dita, ci dispiace per Garrone ma speriamo che l’Italia cinematografica possa continuare a proporre film di spessore anche in futuro.

CORRELATI