PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Apre a Cagliari la nuova Scuola di Fumetto Fumé

In questi giorni si è inaugurata, nel capoluogo sardo, Fumé, una nuova scuola che conta tra i suoi ideatori alcune delle firme più prestigiose del fumetto made in Sardinia.

Quest’ultimo scorcio del 2018 ci saluta con alcune novità in campo fumettistico. Stavolta non parliamo di uscite editoriali ma della nascita della nuova scuola di fumetto nata e pensata da un pugno di autori professionisti sardi.

Il collettivo di Fumé è composto da Massimo Dall’Oglio (docente e alla guida della Direzione didattica), Cinzia Dall’Oglio (direzione progettuale), Daniela Orrù, Daniela Serri, Guido Masala, Bruno Olivieri, Daniele Mocci, Andrea Pau (docenti) e Sara Dal Cortivo (tutor corsi base e coordinatore/docente dei laboratori per bambini).
La scuola è patrocinata dal Consorzio Camù e ha come sede L’ExMa.

Fumé

Fumé è un collettivo di professionisti che vivono in Sardegna e lavorano in tutto il mondo. Attraverso la condivisione di queste esperienze, Fumé ha costruito un percorso didattico personale incentrato su una scelta in cui il fumetto prima ancora di essere disegno e tecnica, è soprattutto linguaggio e narrazione.

Fumé
Bruno Olivieri.

Il programma, le cui lezioni partiranno a febbraio, non sarà suddiviso in modo rigido con paletti tra le discipline. Al contrario, vedrà i docenti partecipare con uno spirito collettivo in lezioni dal taglio interdisciplinare. In generale, la parte più propriamente artistica vede all’opera in prima linea i disegnatori professionisti, Dany&Dany, Dall’Oglio, Masala e Olivieri, mentre la parte della scrittura vedrà invece più impegnati Pau e Mocci.

Fumé
Dany&Dany.

Guidati dai docenti coinvolti nella scuola, i partecipanti vengono quindi accompagnati all’interno del processo di storytelling e design del fumetto, capiscono come nasce un’idea, scegliendo i personaggi e le ambientazioni per il loro fumetto ideale.

Mettendo l’idea su carta sotto forma di testo (soggetto e sceneggiatura) visualizzano e traducono l’idea in immagine (character, storyboard e sketch).

Fumé
Guido Masala.

L’Exma, sede delle attività, è il contesto logistico in cui opera Fumé. Grazie alla collaborazione con una delle maggiori realtà d’arte della Sardegna la scuola produce corsi, laboratori, incontri, mostre ed eventi che completano l’offerta formativa passando per la sperimentazione, la ricerca e lo scambio all’interno di una programmazione di qualità internazionale.

Fumé
Massimo Dall’Oglio.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Fumè

Leggi anche:

Il bivio: di Paco Roca – recensioneAquaman: la recensione di NerdPool

Avengers: Endgames, che fine ha fatto Thanos?

- Advertisement -

Aquaman: la recensione di NerdPool

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

Sergio Bonelli: NATHAN NEVER – Tre passi nel domani

Per festeggiare i 30 anni di Nathan NeverSERGIO BONELLI EDITOREpresentaNATHAN NEVER. TRE PASSI NEL...

Nathan Never #332 “Etherea” – la recensione

È uscito oggi "Etherea", il numero 332 della serie di Sergio Bonelli Editore "Nathan...

NerdPool.it incontra Guido Masala

Esce domani il numero 332 della serie Nathan Never intitolato Etherea, illustrato dal cagliaritano...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4,863FansLike
1,560FollowersFollow
219FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

CORRELATI

Nathan Never Generazioni 5 L’era delle chimere: La recensione

Nella fantascienza di genere steampunk di solito è presente un ottocento "alternativo" in cui la tecnologia ha fatto un balzo in avanti, utilizzando ingranaggi...

Nathan Never Generazioni 4 Base lunare Alfa: La recensione

E' arrivato il nuovo capitolo della saga Generazioni di Nathan Never. Il numero 4 si ispira già dal titolo al telefilm cult Spazio 1999,...

Album di figurine: Tex e gli eroi Bonelli

Sergio Bonelli Editore farà uscire un Album di figurine: Tex e gli eroi Bonelli.In occasione dei 70 anni di Tex, in uscita in edicola...

Nathan Never Generazioni 3 I dominatori del cosmo: La recensione

La space opera è uno dei generi più famosi della fantascienza: prevede imperi galattici, battaglie stellari, viaggi interstellari, razze aliene... Quindi rappresenta l'avventura nello...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

I PIÙ VISTI DI OGGI