IN EVIDENZA

Spider-Man: Un Nuovo Universo – Recensione

Trama
Regia
Sceneggiatura
Scenografia
Personaggi
Spider-Man: Un Nuovo Universo è arrivato finalmente al cinema. La nuova pellicola sia animata è forse uno dei migliori film mai usciti al cinema sul personaggio. Importante conoscere però anche un po' di storia editoriale, specialmente di Kingping, in quello che è sembra essere un film più per appassionati del personaggio che per bambini.

#IORESTOACASA

Ebbene sì, Natale è passato ma questo non ha attenuato la nostra voglia di Marvel.
Questo è stato senza dubbio l’anno di Spider-Man, con un videogioco, un film su un antieroe del suo universo, un secondo film del Marvel Cinematic Universe annunciato e uno proprio sul personaggio.
Eccoci qui con la recensione senza spoiler di Spider-Man: Un Nuovo Universo.

Marvel Spider-Man: Un Nuovo Universo

La trama

New York, la città delle luci, delle opportunità, la Grande Mela, ma anche la città del crimine.

In questo ambiente è cresciuto Miles Morales, un giovane ragazzo dalla grandissima intelligenza, ma profondamente legato al suo quartiere: Brooklin.

Grazie alle sue doti è riuscito ad entrare in una high school di prima fascia, con tanto di dormitorio e corsi avanzati. A Miles però non piace quell’ambiente, troppo altolocato per uno cresciuto tra gli amici, forgiato dalla vita di strada; cerca quindi in tutti i modi di farsi togliere da quella scuola super snob. Il padre, un poliziotto, però è convinto che lui possa fare grandi cose e che questa high school lo possa lanciare verso ambienti diversi da quelli frequentati finora.

Miles Morales Spider-Man

Miles è super stressato però e per cercare di scaricarsi ricorre al writing, ma viene puntualmente scoperto dal padre.

Il suo legame con lo zio Aaron Davis, che è rimasto legato alla vita di strada, proprio come Miles, è incredibilmente forte.

Lo stesso zio porta Miles in un posto dove lui possa sfogare la propria arte senza essere scoperto/disturbato da nessuno. Proprio qui però il ragazzo viene morso dal “solito” ragno.

Spider-Man

Comincia così la vita da Spider-Man di Miles Morales, che dovrà però avere un mentore: Peter Parker.

La recensione

Guardando il trailer di Spider-Man: Un Nuovo Universo gli spettatori casuali potrebbero storcere il naso. Essendo un film d’animazione, infatti, la pellicola potrebbe non attirare chi considera questo tipo di film come semplici prodotti per bambini.

Spider-Man Miles Morales

Ma Spider-Man: Un Nuovo Universo è uno dei film più maturi della Marvel, in senso lato, mai realizzato e probabilmente anche la miglior pellicola mai creata su una delle versioni del personaggio.

La regia

Dietro la macchina da presa di Spider-Man: Un Nuovo Universo ci sono tre nomi che di animazione se ne intendono e non poco:

  • Bob Persichetti famoso per aver collaborato alla realizzazione de Il Gatto con gli Stivali, Wallace e Gromit: La maledizione del Coniglio Mannaro e Il Piccolo Principe, ma che per la prima volta si è cimentato nella regia di un film;
  • Peter Ramsey che invece ha diretto Le Cinque Leggende;
  • Rodney Rothman che sta lavorando ad un sequel su 21 Jump Street.

Essendo un film d’animazione, ovviamente la regia è molto fluida e pulita, ma i movimenti di macchina sono realizzati tutti nei momenti giusti e mai tirati troppo per le lunghe, risultando estremamente adatti.

Miles

Alcune inquadrature sono da brividi, in particolare nelle scene clou del film.

La scelta registica con la quale i tre directors sono riusciti a spiegare e mostrare le sensazioni di Miles Morales dopo il morso, è incredibilmente adatta per il tipo di film che è Spider-Man: Un Nuovo Universo.

Da lodare la regia nelle scene dei combattimenti. Nonostante la miriade di pugni che voleranno quasi contemporaneamente si riuscirà sempre ad identificare chi ha tirato il pugno e chi lo ha ricevuto.

La sceneggiatura

Chi ha scritto il film sapeva di cosa parlava. Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato scritto davvero bene. Tutte le varie versioni del personaggio più amato della Marvel, nonostante siano accomunate da un destino comune, hanno un proprio tipo di umorismo, capacità diverse e un proprio background.

Spider-Man: Un Nuovo Universo

Il film si concentra prevalentemente sulle figure di Miles Morales e Peter Parker, gli altri Spider-Man sono personaggi di contorno ottimi, anche se solo superficialmente analizzati, eccezion fatta per Spider-Gwen che sarà qualcosa di più di una semplice amica per Miles.

Dovrete prestare molta attenzione sin dall’inizio del film, poiché potrebbe passare in sordina un momento importante della pellicola ed essere interpretato come un buco di sceneggiatura.

Spider-Man

Altra cosa importante da sapere, per conoscere bene i personaggi del film, è la vita di Kingping, ma vi basterà anche solo aver visto Daredevil, la serie su Netflix, per capire il perché faccia tutto ciò.

Scenografia, ambientazioni e costumi

La New York cartoonesca di Spider-Man: Un Nuovo Universo è praticamente perfetta. Se avete giocato al gioco, sarà molto divertente riconoscere tutti i luoghi fotografati.

Le ambientazioni sono quasi sempre spazi chiusi e anche la maggior parte dei combattimenti avviene in posti piccoli, ma nonostante ciò tutto è chiaro.

Spider-Man: Un Nuovo Universo Recensione

I costumi dei vari Spider-Man sono realizzati egregiamente e mettono perfettamente in risalto i movimenti del corpo.

Conclusioni

Proprio come per Venom l’hype che ruotava attorno al film era davvero tanto.

La Sony si è voluta cimentare in un’avventura rischiosa. I film d’animazione che non sono Disney, purtroppo, difficilmente riescono ad avere successo, e questo lo sa bene la DC che nonostante siano anni che realizza lungometraggi animati escono solamente in home video e non passano mai per i cinema.

Miles Morales

Noi di NerdPool vi avevamo detto che Spider-Man: Un Nuovo Universo sarebbe stato tra i possibili candidati all’Oscar come miglior film d’animazione. Per il momento, la pellicola sull’Ultimate Spider-Man è la più vicina alla vittoria della statuetta d’oro (in attesa di Ralph Spacca Internet).

Avete visto il nuovo film di Spider-Man? Cosa ne pensate?

Trama
Regia
Sceneggiatura
Scenografia
Personaggi
Spider-Man: Un Nuovo Universo è arrivato finalmente al cinema. La nuova pellicola sia animata è forse uno dei migliori film mai usciti al cinema sul personaggio. Importante conoscere però anche un po' di storia editoriale, specialmente di Kingping, in quello che è sembra essere un film più per appassionati del personaggio che per bambini.

Scrivi qui il tuo commento...