back to top

Bird Box – Netflix spiega meglio la logica delle statistiche

Dopo il clamoroso successo del film, Netflix spiega come sia possibile che in così poco tempo abbia raggiunto così tante visite.

Venerdì, Netflix ha annunciato che Bird Box è ufficialmente il suo film originale più visto con un incredibile numero di 45.037.125 account che hanno visto il film nella sua prima settimana di servizio.
Leggendo alcune critiche su come calcolano la statistica, Netflix ha deciso di rivelare un po’ di più sulle loro statistiche di visualizzazione.

(Leggere QUI la recensione del film)

Record di visualizzazioni

Quando Netflix ha rivelato che il film con protagonista Sandra Bullock ha collezionato oltre 45 milioni di visualizzazioni nei sette giorni dalla sua uscita del 21 dicembre, molti si sono chiesti esattamente come fosse possibile.
Katie Hasty di Entertainment Weekly, citando Nick Romano, ha fatto specificamente la domanda su Twitter, chiedendosi:
gli abbonati … hanno cliccato inavvertitamente sul titolo mentre cercavano di decidere tra quello e guardare Parks and Recreation per la 45.037.125esima volta?
A quel tempo, Netflix non avrebbe commentato oltre i dati che avevano già fornito, cioè quel numero enorme, ma il servizio hapoi deciso di informare Entertainment Weekly su come si è arrivati a quel numero.

Netflix - statistiche e visualizzazioni

Un portavoce ha dunque spiegato che Netflix conta la visualizzazione solo dopo che si supera il 70% del tempo totale di esecuzione, inclusi i crediti.
Quando un account viene conteggiato, può includere più visualizzazioni e spettatori ma viene conteggiato solo una volta.

Bird Box - con Sandra Bullock

Con queste linee guida, Bird Box potrebbe avere più di 45 milioni di visualizzazioni effettive e non tutte necessariamente fino alla fine del film, ma il risultato netto rimane invariato: un sacco di persone hanno deciso di dare un’occhiata al thriller spaventandosi così tanto che non vogliono più guardare fuori.
È piuttosto impressionante.

Come è impressionante questo piccolo assaggio di come Netflix calcoli il loro indice di visite.
Il gigante dello streaming è noto per non aver pubblicato le metriche di visualizzazione.
Netflix ha però spiegato che questo è semplicemente il modo in cui tracciano le visualizzazioni dei film originali, non di tutto il loro contenuto.

Bird Box film

Bird Box è ora in streaming su Netflix.

Voi fate parte dei 45 milioni di spettatori?
Fatecelo sapere con un commento qua sotto!

Leggi Anche:

CORRELATI