back to top

Comics: più di 100 mila dollari rubati da un deposito

Per un giovane uomo di Las Vegas, i super cattivi non esistono solo nelle pagine dei fumetti. Esitono anche nella vita vera ed uno di loro è responsabile di un furto da 100.000$ di fumetti.

Secondo New 3 Las Vegas, due sospetti hanno fatto irruzione nel deposito di Daniel Ballard giovedì 27 dicembre e hanno rubato 12 scatole di fumetti, che contenevano una stima di 3000 volumi, includendone anche alcuni di altissimo valore.

Il gioiello della collezione era The Amazing Spiderman, secondo Ballad.

“Avevo l’intera collezione, dal 1 al 170, volumi uno e due. Avevo anche un sacco di altri numeri. La prima apparizione di Venom, La morte del capitano Stacy e la prima apparizione di The Punisher”.

E non è stata solo la collezione di Ballard ad essere stata rubata.

Alcuni libri appartenevano a un’associazione di beneficenza con cui Ballard lavorava, Critical Care Comics.

L’associazione spedisce fumetti ai bambini in ospedale. Ballard ha detto a KTNV Las Vegas che il furto lo ha ridotto in lacrime.

“Mi sono sentito uno stupido” ha dichiarato David. “Vedi, sono un uomo adulto che piange per dei fumetti.”

Ballard si chiede anche se i ladri, che sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglanza, sapessero che i fumetti erano custoditi lì.

Egli ha detto ai notiziari che i ladri sono stati capaci di decifrare i codici di ingresso delle porte del deposito e del cancello. Successivamente sono fuggiti dalla porta del suo deposito, l’unico in cui era stata fatta irruzione.

“Quando sono entrati sono andati direttamente al mio deposito” ha detto Ballard.

“Sono entrati solo lì dentro e hanno preso solo i fumetti.”

È un sospetto diffuso anche presso il proprietario del negozio Velvet Underground Comics, Steven Riddle, che ha notato che alla collezione appartenevano volumi anche molto rinomati.

“Mi sento male per David che li ha messi in un deposito per custodirli al sicuro da casa sua, ma dal buco della porta di quest’ultimo sembra che le persone sapessero che erano lì.”

I fumetti possono avere un valore inestimabile, che li rende spesso prede succulente per i ladri.

L’anno scorso un tuttofare assunto dal capo dell’ufficio creativo di Marvel Joe Quesada ha rubato per un valore di un quarto di milione di dollari di fumetti e disegni. Per sopperire al furto Quesada ha dovuto vendere una delle sue proprietà.

Ballard, che ha impiegato più di vent’anni per collezionare quei fumetti e che pensava un giorno di regalarli al figlio, spera che la polizia possa essere in grado di identificare i ladri e resituirgli i libri.

“Un solo fumetto vale 5.000 dollari” ha dichiarato Ballard. “Solo uno di questi.”

Leggi anche:

Avengers: Endgame, vedremo l’armatura classica di Iron Man?

Rob Liefeld, creatore di Deadpool ha rifiutato un cameo in Deadpool 2

Netflix: annunciato l’arrivo di Titans

CORRELATI