Il manifesto di Tuono Pettinato per Be Comics 2019

Quest’anno l’immagine che racconta il festival padovano è affidata a Tuono Pettinato

Quest’anno l’immagine che racconta il festival (Be Comics 2019) è affidata a Tuono Pettinato (al secolo Andrea Paggiaro), uno dei fumettisti più prolifici e vivaci del panorama italiano, che di recente ha pubblicato il suo nuovo libro con Dario Moccia, una rocambolesca esplorazione del paese del Sol Levante intitolata Big in Japan (Rizzoli Lizard).

La locandina firmata da Tuono Pettinato, che segue quelle create da LRNZ (2017) e Manuele Fior (2018), mostra una Padova gioiosamente invasa da personaggi ispirati all’immaginario pop nipponico. Per Be Comics!, che prosegue ad affiancare la più fresca produzione del fumetto contemporaneo con i mondi del gioco di qualità e dell’intrattenimento videoludico, il messaggio è rivolto a una nuova attenzione per l’immaginario di anime e manga, già al centro delle precedenti edizioni, che quest’anno si rafforzerà con l’arrivo del primo ospite dal Giappone!

Tuono Pettinato, autore di numerosi graphic novel tanto ironici quanto fantasiosi, venati talvolta da un sarcasmo amaro (Corpicino, L’odiario) ed altre da un affettuoso rispetto per i protagonisti della Storia (Garibaldi, We are the champions, Enigma, Nevermind), è tra i fumettisti italiani più amati, per le sue capacità come umorista e come divulgatore brillante. Un autore al confine fra la tradizione della comicità fumettistica italiana (da Bonvi ad Altan, da Carnevali a Silver) e la cultura contemporanea del graphic novel d’autore.

Leggi anche:

CORRELATI