back to top

Atlas – pvp e razzismo, su reddit ed in gioco

Dai servers pvp ufficiali di Atlas, il gioco MMO sui pirati, le tensioni tra i players sfociano in commenti che evidenziano razzismo e xenofobia.

Il “casus belli”

Essendo un survival, ogni volta che il personaggio muore, il suo corpo può essere depredato.
In un server pvp ovviamente bisogna giocare sapendo che si può perdere casa, nave ed ogni oggetto in quasi ogni momento.

Sui due servers pvp ufficiali del gioco, uno per l’America ed uno per l’Europa, ognuno può uccidere un altro personaggio senza subirne conseguenze.

Subito ci son state delle lamentele per dei gruppi di players cinesi che vanno ovunque a razziare chiunque in quanto numerosi e ben coordinati.

Atlas game gioco survival ship pirati

Il server di Atlas è composto da tanti sotto-server da 150 utenti l’uno per ogni quadratino di mappa.

Significanti porzioni della mappa sono finiti sotto il dominio di uno stesso gruppo o in generale a compagnie di players cinesi.

Questa situazione ha portato molti utenti ad accusare questi players di hacks e non solo, sino ad usare su reddit commenti razzisti.

L’intervento su Reddit

Anche sul principale subreddit del gioco la tossicità raggiunta è andata ben oltre certi limiti.

Un moderatore, MisterWoodHouse, ha dichiarato che situazioni del genere, con contrapposizioni tra “Oriente ed Occidente”, si erano già create in ARK: Survival Evolved (gioco, ricordiamo, degli stessi sviluppatori di Atlas).

Un post sul subreddit dedicato ad Atlas mostra anche come suonare Star Spangled Banner, l’inno nazionale statunitense, con gli strumenti musicali del gioco proprio, per quando si entra in battaglia.

I team di moderatori, compreso il sopracitato MisterWoodhouse, hanno dovuto pubblicare un thread quale avviso per il fatto che “Il razzismo non sarà tollerato”.
Nell’annuncio incoraggiano gli utenti a reportare ogni commento razzista ed affermano che a coloro che useranno certe frasi e parole non sarà data una seconda chance.

Una tollerenza zero dunque quella che ora ci sarà su Reddit.

La tensione in-game

Sul gioco intanto le offese e questa situazione di tensione con le comunità cinesi si percepisce anche attraverso i loghi personalizzati sulle bandiere delle navi o cadaveri di player cinesi impiccati (i giocatori in Atlas possono infatti avere prigionieri ed ammazzarli tramite esecuzione vera e propria).

Atlas game razzismo reddit

Addirittura pare che l’utilizzo di certi termini nella chat in-game vicino ad un player cinese sia voluto per “sperare” nel monitoraggio del governo cinese per far anche potenzialmente arrestare certi giocatori.

Se su Reddit dunque delle misure son già state prese, i Wildcard Studios (GrapeShot Games) dovranno darsi da fare a breve per almeno arginare la tossicità raggiunta nel gioco da parte della community.

Molti sono gli utenti che chiedono ai developers, anche sul forum officiale di Atlas, di bannare quelle comunità di players cinesi o di dar loro dei servers asiatici.

Atlas ship bandiere pvp

Se appunto la possibilità di servers asiatici (in particolari cinesi), per le restrizioni di certe regioni, sembrano soluzioni difficili da attuare, forse basterebbe anche un metodo in-game per semplicemente reportare qualcuno in gioco.
Infatti su Atlas ancora questo non è possibile, nonostante le numerose e continue patch e razzismo e xenofobia continuano a danneggiare la community ed il gioco.

Questa situazione finirà?

Per alcuni son situazioni “che capitano e che si esauriscono in un paio di settimane”, come successe per ARK ma anche su PUBG, il famoso battle royale.

In effetti non è purtroppo insolito che si creino situazioni di tensioni che sfociano in razzismo e xenofobia sui giochi multiplayer, ma si esauriranno davvero da sole?

Voi cosa ne pensate di tutta questa situazione su Atlas ed in generale sui giochi?

Continuate a seguirci su NerdPool.it e sui nostri social per ulteriori news sul mondo dei videogiochi e non solo!

Se questo articolo vi è interessato, vi consigliamo:

CORRELATI