L’agente segreto: il nuovo thriller di Shockdom

UN THRILLER, SCRITTO DA GIUSEPPE ANDREOZZI E DISEGNATO DA CHIARA RAIMONDI, AMBIENTATO NEL MONDO DEL TERRORISMO.

Shockdom pubblica L’Agente Segreto, la graphic novel ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore Joseph Conrad. Il thriller è stato scritto da Giuseppe Andreozzi, che con Shockdom ha già pubblicato l’inquietante BlackScreen. A dare forma alla sua storia, le matite e i colori di Chiara Raimondi. Un racconto tremendamente attuale, che attinge alla letteratura inglese dello scorso secolo così come alla storia contemporanea, scandita dagli attacchi terroristici.

L’Agente Segreto è ambientato a Londra nel 2005, in un mondo che risente ancora fortemente del trauma del’11 settembre. Verloc, immigrato pakistano, cerca di costruirsi un futuro e di integrarsi nonostante le difficoltà e l’intransigenza della moglie, preoccupata che lo stile di vita occidentale per lei troppo dissoluto possa allontanare suo fratello – disabile mentale – dalla fede.

Ma Verloc finisce in un gioco più grande di lui: membro di una delle più grandi organizzazioni terroristiche del mondo, in realtà segretamente lavora per MI5 (o Security Service, l’Ente per la Sicurezza e il Controspionaggio del Regno Unito): è incaricato di spiare e riferire a un uomo misterioso, nome in codice C., tutti i movimenti del capo della cellula Michaelis.

Le cose per lui e per la sua copertura cominciano a mettersi male quando l’agenzia gli ordina di spingere la cellula a compiere un attentato, con lo scopo di scuotere l’opinione pubblica e di favorire il passaggio alla camera di alcune norme antiterrorismo che minano la libertà individuale.

Andreozzi racconta:

“Ho sempre pensato che le storie sono importanti. Alcune più di altre. Quelle che sopravvivono al tempo, quelle chiamate ataviche. Quando ho letto l’opera di Conrad, sono stato colpito dalla sua attualità. L’agente segreto, ambientato in un’altra epoca, sembra parlare del mondo di oggi. Di una Londra con le stesse luci e di una società con le stesse paure.” Gli fa eco Chiara Raimondi: “Oggi come oggi è quasi impossibile essere il classico eroe senza macchia e senza paura, e L’Agente Segreto, un’opera modernissima nonostante sia stata scritta all’alba del ventesimo secolo, ce lo spiega molto bene. È venuto quasi naturale realizzarne la trasposizione e parlare delle paure e delle ombre del mondo di oggi e spero che colpisca i lettori così come l’opera di Conrad ha colpito noi.”

Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom, aggiunge:

“La sceneggiatura abilmente scritta da Giuseppe Andreozzi non si adagia su facili cliché e presenta dei personaggi a tutto tondo; i raffinati disegni di Chiara Raimondi e la suggestiva scelta delle palette cromatiche per ogni tavola completano in modo naturale questo intenso volume”.

L’AGENTE SEGRETO È IN LIBRERIA E FUMETTERIA DAL 15 GENNAIO

Leggi anche:

CORRELATI