Peugeot e-Legend – La petizione per la realizzazione

Se siete persone che la guardano la TV, avrete sicuramente notato uno spot che sembrava arrivato direttamente dal futuro. Lo spot pubblicitario è quello della Peugeot e-Legend.

Il nuovo concept della casa francese, presentato allo scorso Salone di Parigi, si prepara ad essere ufficialmente prodotto.

Peugeot e-Legend macchina

Dal taglio molto vintage, che integra gli ultimi ritrovati tecnologici per auto, la Peugeot e-Legend si ispira alla vecchia 504 coupé, vecchio cavallo di battaglia della casa di Parigi.

La macchina che sarà completamente elettrica e, se mai arriverà sul mercato, avrà un prezzo non accessibile a tutti.

Peugeot ha deciso quindi di chiedere direttamente al pubblico, tramite la piattaforma Charge.org, se fosse interessato alla e-Legend. La petizione ha già superato le 60.000 firme e l’obiettivo della casa francese è quello delle 75.000.

L’estetica conta

Ma cosa avrà di così speciale la e-Legend? Scopriamolo insieme.

Peugeot non si è certo risparmiata con questo suo nuovo modello. Oltre alle linee che richiamano il passato, di “vecchio” questa macchina non ha nulla.

Peugeot e-Legend macchina

Già guardando la vettura dall’esterno possiamo notare il sistema di illuminazione. All’interno la macchina presenta rifiniture in legno e i sedili sono rivestiti da un velluto di seta azzurro.

Per rendere il viaggio più gradevole inoltre, la e-Legend, è dotata di diffusori per l’ambiente che a seconda delle nostre scelte erogheranno due fragranze diverse.

Le innovazioni degli interni non si fermano qui. La macchina è dotata di un mega-schermo da 49” integrato nella plancia di comando, che riproduce i tre quadranti della vecchia 504. Nella futura Peugeot gli schermi però saranno molti di più e saranno integrati nelle alette parasole.

L’impianto audio Focal permette di avvolgere tutti i passeggeri, creando delle bolle sonore che non disturberanno gli altri occupanti dell’abitacolo.

Il volante scompare e compare sotto la plancia a seconda della modalità di guida che si sceglie.

Le prestazioni di più

Passando al lato tecnico della Peugeot e-Legend, rappresenta una pietra angolare del mercato delle auto future.

Completamente elettrica, la vettura presenta un motore da 462 CV e 800 Nm. Le quattro ruote motrici, con cerchi da 19”, permetto al concept di andare da 0-100 in meno di 4 secondi, con una velocità di punta di 220 Km/h.

La batteria dell’auto da 100 kWh consente un’autonomia di 600 Km, con tempi di ricarica di 25 minuti per 500 Km, anche senza fili, grazie al sistema di induzione.

Peugeot e-Legend macchina

La macchina presenta 4 modalità di guida, due autonome e due manuali:

  • Soft, permette il massimo relax dei passeggeri, sul display da 49″ saranno proiettati film e altri contenuti multimediali;
  • Sharp, che consente di connettere il proprio smartphone alla vettura;
  • Legenda, è la modalità globetrotter, con una progressione più dolce e che non affatica il conducente;
  • Boost, è la modalità che tira fuori tutto il potenziale del motore e della macchina.

Per gestire i comandi, la e-Legend, ha un assistente vocale che funziona in 17 lingue, che avrà la voce di Gilles Vidal, direttore dello stile Peugeot.

Peugeot e-Legend macchina

Conclusioni

La nuova macchina francese rappresenta il primo passo verso il futuro, visto tutte le polemiche sorte dalla guida autonoma sorte negli States.

Innegabile però è l’importanza di questo progetto e le potenzialità che questa nuova Peugeot comporta per tutto il mercato dell’auto.

CORRELATI