Oscar 2019: Date, nomine e favoriti della 91° edizione

I 91° premi Oscar sono alle porte. Scopriamo insieme date, orari e pronostici della serata cinematografica dell'anno

La stagione delle premiazioni è nel pieno del suo scorrimento. I 76° Golden Globe sono passati e ci si appresta a correre verso la premiazione dei tanto agognati Oscar.

Le date dei 91° Oscar

In data odierna: lunedì 14 gennaio si concluderanno le votazioni da parte del Academy delle nomine per i vari premi in lizza.

Martedì 22 gennaio invece si farà un importante passo avanti verso le premiazioni promulgando le nomine ufficiali dei 91° Academy Awards.

Da martedì 12 a martedì 19 febbraio avranno luogo le votazioni ufficiali per le premiazioni finali.

Finalmente poi domenica 24 febbraio avranno luogo presso il Dolby Theatre di Los Angeles la 91° premiazione degli Oscar.

Host della serata

Quest’anno avverrà molto probabilmente un evento quasi storico che non si verificava da trent’anni.

A seguito di un lungo screzio tra il presentatore prescelto Kevin Hart per la serata e l’academy il ruolo è rimasto vuoto a pochi mesi dalla serata.

Il posto dunque pare essere vacante sebbene alcuni rumors invocano la presentazione della serata da parte di tutta la squadra degli Avengers.

Avengers

I pronostici

I Golden Globe come ogni anno fungono da ottima cartina al tornasole per le premiazioni degli Oscar.

Quest’anno non di meno i titoli e gli attori premiati alla cerimonia sono anche favoriti per la corsa agli Oscar.

Su tutti si annoverano i nomi di Lady Gaga e Bradley Cooper per le rispettive categorie attoriali e forse per il secondo anche nella categoria registica.

Si aggiunge alla categoria di attore protagonista anche Rami Malek che con un’interpretazione tanto osannata ha portato in scena uno dei grandi eroi della musica rock in Bohemian Rhapsody.

Nella categoria del miglior film straniero non si può fare a meno di citare Alfonso Cuaròn per la regia del suo Roma.
Magnifico lungometraggio in bianco e nero che fa tornare alla mente la magia dell’omonimo felliniano.

C’è anche un pò d’Italia nelle previsioni per i 91° Oscar con il regista Luca Guadagnino.
Non contento per il trionfo dell’anno passato con Chiamami col tuo nome, il regista siciliano porta in scena con audacia un magnifico remake di Suspiria di Dario Argento.
La sicurezza nei propri mezzi con il quale Guadagnino ripropone un classico del cinema Horror e non gli varrà la premiazione?

Roma

Oscar 2019: dirette streaming e TV

In territorio italiano lo scettro per la trasmissione della cerimonia è come di consueto anche nel 2019 in mano a Sky.

A partire dalla mezzanotte italiana infatti la compagnia satellitare metterà a disposizione sul suo canale dedicato nell’apparto Sky Cinema una lunga diretta accompagnata per tutta la durata della cerimonia.

Per chi non avesse attivo il contratto ai canali della TV satellitare è possibile fruire in chiaro l’intera cerimonia su TV8.

Sky logo

Leggi anche:

CORRELATI