In Cina è stata effettuata la prima chiamata in 5G

La rete potrebbe presto essere disponibile al grande pubblico?

Finalmente è stata effettuata la prima chiamata in 5G. A compiere il passo da gigante sono stati ZTE e la filiale di Guangdong della China Unicom.

L’annuncio arriva dalla stessa compagnia cinese che ha utilizzato un prototipo della ZTE per effettuare la chiamata.

5G

Si tratta del primo banco di prova commerciale effettuato sulla nuovissima tecnologia di rete. Il test effettuato ci viene spiegato dalla stessa ZTE.

“Si è deciso di adottare la soluzione end-to-end 5G di ZTE, e ha connesso lo smartphone prototipo 5G di ZTE alla rete di accesso radio, a quella principale e a quella di trasporto”

Il test ha anche verificato le varie funzionalità che la nuova rete porta con se: Massive MIMO, 5G NR, connettività doppia NSA, tecnologia di trasporto FlexE e 5G Common Core.

5G ZTE Cina

Un altro passo avanti sembra appena essere stato compiuto dalla Cina e dalla ZTE, che si riconferma essere leader della tecnologia di rete.

“La soluzione 5G di ZTE ha superato il test end-to-end nei tre mesi successivi al rilascio del Rel-15 3GPP. È stata messa in mostra la forte competenza di ZTE nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione del 5G. Si è inoltre dimostrato il suo ruolo di partner affidabile per gli operatori globali”

Il test si è svolto nella città di Shenzhen, che è una delle prime città della Cina ad aver adottato un tipo di connessione 5G.

Sembra quindi che la tanto attesa tecnologia sia prossima all’arrivo nel mercato mondiale.

CORRELATI