back to top

Rassegna Teatrale DOGVILLE – I prossimi spettacoli

Arriva a gennaio la rassegna teatrale Dogville in concomitanza con Fondazione Cineteca Italiana. In scena Trainspotting di Irvine Welsh e Gli Uccelli

Continua la stagione teatrale DOGVILLE presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI).
Realizzata da Fondazione Cineteca Italiana e Teatro Menotti Milano grazie al contributo di Fondazione Cariplo – Bando Cultura Sostenibile.

Il progetto Dogville è un omaggio all’omonimo film di Lars Von Trier in cui il regista rinuncia alla verosimiglianza del cinema e abbraccia l’essenza del teatro per raccontare la vita.
Esso prevede per le prossime stagioni una sempre maggior integrazione di offerta teatrale e cinematografica.
Tutto attraverso la realizzazione di una piattaforma per la vendita online integrata di cinema e teatro, laboratori ed eventi speciali. 

I prossimi spettacoli del cartellone teatrale Dogville

Tainspotting

Lunedì  28 gennaio alle ore 21 andrà in scena Trainspotting di Sandro Mabellini, tratto dal romanzo di Irvine Welsh.
Alla base anche del celeberrimo omonimo film, manifesto maledetto di un’intera generazione.

Trainspotting è conosciuto al grande pubblico come il film di Danny Boyle, uscito nel 1993, e interpretato da Ewan McGregor.
Esso è soprattutto un romanzo scritto da Irvine Welsh, trascritto in forma teatrale da Harry Gibson, poi tradotto in francese e adattato dall’autore di origine libanese Wajdi Mouawad.

Per ingannare la noia, i personaggi rubano, si fanno di eroina, alcool, rabbia repressa, e passano il tempo a “osservare i treni”, senza mai prendere quello giusto.
Sono lì che attendono qualcosa che non arriverà mai, e nel frattempo si distruggono quella vita che hanno scelto di non scegliere.
I più deboli, muoiono. I più forti, perdono comunque.

Trainspotting è un viaggio allucinogeno, un trip adrenalinico e alienante in cui quel nichilismo post-tatcheriano degli anni ’90, rischia violentemente di raccontarci un percorso esistenziale ancora attualissimo.

Gli uccelli

Martedì 5 febbraio alle ore 21 appuntamento con il teatro greco classico di Aristofane: Gli uccelli per la regia di Emilio Russo.
Vede in scena una compagnia di giovani interpreti in uno spettacolo che restituisce la forza comica e le emozioni della straordinaria e controversa opera del grande poeta ateniese.

Un racconto/viaggio che utilizza diversi linguaggi, dal teatro d’ombre, al canto, al movimento all’interno di una scenografia.
Richiama gli spalti di un teatro antico, specchio della platea reale in un gioco ad incastro tra il tempo e lo spazio.

Un’opera intensa che esplora l’individuo e la ricerca di un mondo “puro”, la futilità di ogni utopico desiderio umano.

Trainspotting

Leggi anche:

CORRELATI