Il Romanticismo in rassegna al Museo Interattivo del Cinema

Al Museo Interattivo del Cinema di Milano andrà in rassegna per il mese di febbraio una retrospettiva sul periodo storico e artistico del Romanticismo

Dall’8 al 22 febbraio, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con le Gallerie d’Italia e in occasione della mostra Romanticismo, propone una rassegna cinematografica che accompagnerà l’esposizione.

La mostra Romanticismo – allestita a Milano presso le Gallerie d’Italia e il Museo Poldi Pezzoli fino al 17 marzo 2019 – è il primo progetto espositivo mai realizzato sul contributo italiano al movimento.
Preannunciato alla fine del Settecento esso ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.

Le proiezioni si terranno al MIC e anche presso le Gallerie d’Italia in Piazza Scala 6, dove ogni film sarà preceduto da una breve visita guidata.

Gli appuntamenti presso le Gallerie d’Italia sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

I film in rassegna

Il calendario dei film prevede la proiezione di alcuni film ispirati alle tematiche e alle ambientazioni della mostra.
Primo fra tutti Romanticismo (1951) di Clemente Fracassi, film dato per disperso e ritrovato dalla Cineteca, un gioiello di uno degli autori italiani più raffinati e meno conosciuti dal grande pubblico.

In programma, poi, L’età dell’innocenza (1993) di Martin Scorsese, interpretato magistralmente da Daniel Day-Lewis, Michelle Marie Pfeiffer e Winona Ryder. Tratto dal romanzo premio Pulitzer di Edith Wharton e ambientato nella  New York del 1870.

Maria di Scozia (1936), film storico del padre del genere Western John Huston, dove Katharine Hepburn è Maria Stuarda.

Infine Bright Stars (2009) di Jane Champion, intensa e tragica storia d’amore fra il poeta John Keats e la sua vicina di casa Fanny Brawne.

Romanticismo

Chi assisterà alle proiezioni presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (biglietto intero € 6,50; ridotto € 5) riceverà in omaggio un biglietto per visitare la mostra presso le Gallerie d’Italia

CORRELATI