Dragon Ball: che fine ha fatto Tensing?

Le Palle del Drago e Tensing

Cari lettori, bentornati al nostro appuntamento con i personaggi messi in ombra di Dragon Ball. La scorsa settimana abbiamo parlato di Yamcha e del suo “mai una gioia”, oggi invece parliamo di un altro personaggio ispirato al romanzo cinese “il viaggio in Occidente”.

Di chi stiamo parlando?
Del nostro amico tre occhi Tensing.

Inizialmente, come era successo anche per Yamcha, Tensing era un’antagonista di Goku.
Come quasi ogni antagonista, il giovane dai tre occhi, entra a far parte della squadra dei buoni prendendo parte a svariate avventure. È presente infatti in tutte le saghe del franchise (è stato chiamato anche a far parte del Torneo del Potere di Dragon Ball Super).

Tensing è un personaggio molto forte, è identificato come terrestre sia nel manga che nell’anime, ma i suoi tre occhi e le sue abilità sembrano essere dettate da componenti aliene.
Infatti, in realtà, fa parte della razza aliena dei Tre Occhi.

Il suo personaggio ha subito negli anni massacranti allenamenti che l’hanno reso un assassino provetto. È allievo dell’Eremita della Gru, da sempre rivale del Maestro Muten.
Come Yamcha, anche Tensing ha un migliore amico che non lo abbandona mai e che si sacrifica per salvarlo nella scena diventata ormai virale sul web.

Stiamo parlando del simpatico Riff: un piccolo combattente dalle potenti capacità cinetiche e dall’aspetto simile ai fantasmi della cultura giapponese.

L’amico di sempre, si fa esplodere durante la saga dei Saiyan sulla schiena di Nappa per salvare i suoi amici. Sfortunatamente il suo sacrificio è stato un fallimento ma, con le sfere del drago, il piccolo Riff è tornato dal suo amico.

Tensing, nel corso degli anni, ha perso d’importanza così come molti altri personaggi della serie. In realtà il tre occhi è adorato dal fandom. Allora perché questo declino?

Semplice. Sono arrivati personaggi più forti che hanno lentamente surclassato le vecchie glorie.
Cosa possiamo dire ancora di Tensing, oltre a lodarlo per essere uno dei combattenti più valorosi di Dragon Ball?

Ma certo! La ricordate tutti Laura?

La bellissima ragazza che con uno starnuto può trasformarsi in una cattivona, si innamora del ragazzo dai tre occhi. Non è mai stata dichiarata l’ufficialità di questa coppia, ma i loro imbarazzi e il fatto che, ad un certo punto della storia, la ragazza si trasferisca a casa di Tensing sono un chiaro segnale che qualcosa bolle in pentola tra i due.

In Super Laura non sembra apparire e, al suo posto, in un episodio in cui Tensing è protagonista, fa capolino una vecchia amica dell’accademia della Gru. Che questa nuova ragazza possa essere una nuova fiamma di Tensing? Apparentemente sembra solo voler imparare a combattere come il ragazzo dai tre occhi, ma il franchise mette qualche pulce nell’orecchio.

Personalmente trovo il personaggio di Tensing molto ben riuscito. Uno di quei personaggi che mi piacerebbe vedere più presente nella serie. Ho apprezzato che in Super sia stato scelto come membro del Torneo del Potere insieme al Maestro Muten. Dopotutto questi personaggi, dopo i Saiyan, sono comunque i più forti della Terra ed hanno aiutato il franchise ad essere quello che è ora. È sempre bello incontrare personaggi nuovi nel cammino di un anime ma a volte, è bello puntare lo sguardo indietro e ripescare alcuni personaggi che hanno fatto la storia di Dragon Ball.

Cosa ne pensate di Tensing?
Vi piace? Fatecelo sapere con un commento!

Leggi anche:

CORRELATI