back to top

Cells at Work! Lavori in corpo – Recensione 1 – 5

Cells at Work! – Lavori in corpo è un manga di Akane Shimizu e la sua versione italiana è edita da Star Comics.

Ho avuto il piacere di leggere i primi 5 volumi di questo manga, le cui uscite sono bimestrali.
Il primo numero ci porta subito alla piacevole conoscenza di Globulo Rosso: una simpatica fattorina che deve consegnare le sue risorse in varie parti del corpo.
Avete capito bene: ci troviamo all’interno di un corpo umano adulto e Akane Shimizu, con i suoi personaggi umanizzati, ci porta alla scoperta delle loro mansioni e di avventure mozzafiato.

Il corpo è una macchina complessa e viene raffigurato come un mondo in cui si svolgono normali attività di routine. I primi personaggi incontrati sono la simpatica Globulo Rosso, una fattorina con il senso dell’orientamento pari a zero, e Globulo Bianco, un personaggio simile ad un automa che difende il corpo dalle minacce in modo impeccabile. Spesso i due si incontreranno all’interno di questo grande mondo in cui vivono e Globulo Bianco si farà sempre in quattro per aiutare la bella Globulo Rosso (non è detto che sia prevista una relazione tra questi due, ma io, da buona fan girl, ci spero tanto. I loro scambi di sguardi e i rossori di Globulo Rosso fanno trapelare del tenero).

Oltre a questi due, nelle avventure proposte all’interno di questi cinque volumi, troviamo anche altri personaggi principali.

Vediamo da vicino i protagonisti

Simile ad un esercito americano, i Linfociti difendono il corpo dagli attacchi nemici; le piastrine, dalle sembianze di carinissimi scolaretti giapponesi, aiutano il corpo a rimarginare le ferite; i globuli bianchi e i macrofagi, anch’essi dediti alla difesa del corpo e infine, ma non meno importanti, i globuli rossi incaricati di trasportare attraverso il sangue nutrienti ed ossigeno al corpo.
Insieme, aiutano al corretto funzionamento del corpo umano.

In questi cinque numeri attraversiamo diverse avventure, tutte volte alla difesa del corpo. Si ha a che fare con l’influenza, con il raffreddore, con l’allergia fino ad arrivare alla difesa dalle cellule cancerose.

Il manga è stampato in bianco e nero e sono proposti 5 episodi per volume. Le prime tavole di ogni manga sono stampate a colori.
Cells at Work! – Lavori in corpo tratta le problematiche del corpo in modo originale (chi non ha mai avuto un raffreddore?).
Umanizzando gli elementi che compongono il corpo umano, è possibile immedesimarsi in loro, mantenendo altissima l’attenzione sulla storia.

In definitiva posso dire che il corpo umano non è mai stato così interessante ai miei occhi. Ci sono sia momenti divertenti che momenti di suspance. Il pericolo è sempre in agguato e i nostri amici sono sempre pronti ad intervenire e salvare i più indifesi.
Se volete una storia avvincente, che non lasci da parte lo humor, Cells at Work! – Lavori in Corpo è il manga che fa per voi.

Leggi anche:

CORRELATI