Nuvolette all’orizzonte: la mostra in tour nelle librerie

I lavori dei vincitori del concorso BAO Publishing e Prima Effe Feltrinelli per la scuola in mostra itinerante nelle librerie LaFeltrinelli. Inaugurazione il 9 febbraio a Torino alla Feltrinelli di Stazione Porta Nuova.

Parte l’esposizione itinerante di “Nuvolette all’orizzonte”, progetto di PrimaEffe.Feltrinelli per la scuola e BAO Publishing per avvicinare bambini e ragazzi di tutte le età al mondo dei fumetti. I lavori realizzati dai giovani artisti in erba sono raccolti nel volume “Nuvolette all’orizzonte”, pubblicato in edizione fuori commercio da BAO Publishing, che raccoglie le sei storie dei vincitori del concorso. Una selezione delle tavole dei sei vincitori diventa ora una vera e propria mostra che, a partire da Torino, tocca diverse città italiane all’interno degli spazi delle librerie laFeltrinelli.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 9 febbraio alla Feltrinelli di Stazione Porta Nuova di Torino alle ore 11:30 con la partecipazione di Giulia Gasperini, la giovane studentessa torinese che ha vinto l’edizione 2018 del concorso. Le tavole di Giulia, insieme a quelle degli altri vincitori, saranno esposte fino al 26 febbraio.

Sarà presente all’evento di sabato anche Michele Foschini, Chief Creative Officer BAO Publishing che ha presieduto la giuria del premio: “Quella di BAO all’educazione al Fumetto è una vocazione prima ancora che una missione aziendale. Avere a che fare con giovanissimi aspiranti autori ci è di profonda ispirazione e ci permette di parlare con lettori attenti, che guardano alle pagine dei fumetti con la voglia di attraversarle per scoprirne i meccanismi e replicarne la magia. Ci sentiamo privilegiati a poterlo fare, anche attraverso iniziative come Nuvolette all’orizzonte.”

“La nostra grande soddisfazione, grazie alla collaborazione con BAO, è di valorizzare e mettere al centro il talento di questi giovanissimi “artisti””, dichiara Silvia Zerbinati, responsabile di PrimaEffe.Feltrinelli per la scuola.

“L’obiettivo di Prima Effe è quello di coinvolgere bambini e ragazzi nell’avvincente esperienza della lettura. Con Nuvolette all’orizzonte gli studenti i concorrenti sono molto più che lettori: sono autori a tutti gli effetti di una narrazione creata e condotta da loro”.

Le tappe della mostra

Dopo l’inaugurazione nella città di Torino, la mostra di “Nuvolette all’orizzonte” si sposta nelle Librerie Feltrinelli, da Nord a Sud, in una specie di carovana itinerante dell’espressività giovanile.

Le tappe successive sono:

  • Milano dal 4 al 28 marzo @ laFeltrinelli piazza Piemonte 2/4
  • Genova dal 1 al 28 aprile @ laFeltrinelli via Ceccardi 16
  • Roma dal 6 al 28 maggio @ laFeltrinelli Galleria Colonna 33
  • Firenze dal 3 al 26 giugno @ laFeltrinelli via dei Cerretani 40R
  • Palermo dal 4 luglio al 31 agosto @ laFeltrinelli via Cavour 133
  • Verona dal 8 al 30 settembre @ laFeltrinelli via Quattro Spade 2
  • Napoli dal 7 al 28 Ottobre @ laFeltrinelli via Santa Caterina a Chiaia, 23

BAO Publishing, editore di fumetti leader nelle librerie italiane, è da sempre impegnato nella divulgazione del medium Fumetto e nella promozione delle sue potenzialità. Partecipare a un’iniziativa legata al mondo della scuola a livello nazionale è un’opportunità di confronto con la prossima generazione di lettori in cui BAO crede moltissimo. Valutare gli elaborati degli studenti, applicando gli stessi criteri editoriali che portano alle scelte di pubblicazione della Casa editrice, è un momento di educazione reciproca, che ha portato alla fine alla realizzazione di un libro a fumetti collettivo dei vincitori per dare ai fumettisti di domani il massimo numero di informazioni per capire come cercare di intraprendere questa carriera, se lo desidereranno.

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola.

È il progetto che unisce la ricchezza, le competenze e i valori delle diverse anime del Gruppo Feltrinelli per un’offerta di attività, servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola. Prima Effe prende avvio dalle esperienze realizzate da Giangiacomo Feltrinelli Editore, Librerie Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel nostro presente: incontri per bambini e ragazzi, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e genitori, laboratori di avvicinamento all’Opera Classica, servizi, spunti, novità e aggiornamenti sul mondo del libro dell’editoria per ragazzi.

CORRELATI