Godly Corp – Recensione

Un gioco a basso budget ma dal buon livello di intrattenimento

Se siete appassionati di videogiochi indie sapete quanta bella roba si possa trovare su Steam.

Godly Corp è esattamente una di quelle perle che vanno scoperte e apprezzate per quello che sono, semplice intrattenimento da €5.59.

La recensione

Sviluppato da TR8 Tours Studios , Godly Corp ci permetterà di metterci alla prova con una serie di prove di abilità nei panni di un polpo spaziale.

A essere messa alla prova in realtà sarà anche la nostra pazienza. Essendo un indie diversi livelli sono molto complicati, non perché difficili, quanto perché il nostro tentacolo non sarà sempre preciso e non sempre farà quello che vorremmo.

Godly Corp

Il gioco offre però anche molti momenti di divertimento puro, viste le situazioni strane e disparate che ci troveremo ad affrontare in Godly Corp.

La trama

Nel videogioco ci ritroveremo a vestire i panni di uno stagista spaziale che ha come obiettivo la scalata verso i piani alti.

L’intento del nostro personaggio è quello di diventare un dio, ma per poterlo fare dovrà gestire alcuni pianeti e farli sopravvivere all’attacco di insetti giganti e robot in rivolta.

Polpo Spaziale

I vari compiti che ci troveremo a svolgere saranno portati a termine comodamente dalla nostra scrivania, che però si muoverà in vari ambienti.

Gameplay

Come già detto Godly Corp si compone di più livelli, quindici per l’esattezza, tutti diversi fra di loro.

I comandi sono abbastanza immediati, anche se alcuni particolari cambieranno di livello in livello.
Se non conoscete l’inglese il gioco vi viene incontro, mettendovi delle piccole immagini per farvi capire, per sommi capi, quale sarà l’obiettivo della missione e come portarlo a termine.

Godly Corp

Il gioco mette spesso in crisi il giocatore che, con un solo tentacolo a disposizione, si ritroverà a dover affrontare più minacce contemporaneamente.

Proprio per questo potremo scegliere il livello di sfida con cui confrontarci, e anche se all’apparenza il livello ci sembrerà semplice da portare a termine, la sensibilità del tentacolo e la scarsa precisione di questo metteranno in difficoltà il giocatore anche nelle sfide più semplici.

Longevità

Le quindici missioni che ci ritroveremo a svolgere ci intratterranno per circa cinque ore.

Essendo una serie di minigiochi potremo tranquillamente rigiocare le varie missioni, anche singolarmente.

Grafica

Godly Corp è un gioco indie e come tale il livello di grafica è basso.

I creatori del gioco ne sono a conoscenza ed astutamente, per ovviare a questo difetto, hanno cercato di inserire meno dettagli possibili ed ecco anche il perché della presenza di un solo tentacolo, nonostante il nostro personaggio sia un polpo spaziale.

Gioco Indie

Il tentacolo è modellato a segmenti quasi indipendenti fra di loro e il colpo d’occhio non è fra i più piacevoli, punto a favore è che potremo personalizzarlo a nostro piacimento.

Altro problema che si potrebbe riscontrare giocando a Godly Corp è una scarsa percezione della profondità, causato da uno studio un po’ approssimativo delle ombre.
Questo difetto non ci aiuterà di certo e in alcuni livelli sarà davvero difficile capire dove si trovi il nostro tentacolo.

Sonoro

Il gioco non presenta musiche e l’unico audio a nostra disposizione è dato dagli effetti del gioco.

A rompere ogni tanto il silenzio interverrà la voce elettronica che ad ogni livello ci spiegherà cosa fare.

Conclusioni

Quando si deve valutare un gioco è sempre difficile capire su cosa concentrare la propria attenzione e su cosa/come esprimere un giudizio.

Normalmente per un gioco tripla A si guardano tutti gli aspetti del gioco. Per un gioco indie come Godly Corp ad avere un peso più rivelante è il divertimento che il titolo ha comportato.

Godly Corp da questo punto di vista è un ottimo prodotto, visto il giusto livello di difficoltà che il titolo presenta.

CORRELATI

Godly Corp è sicuramente uno di quei rari giochi presenti su Steam che pur mettendo in "campo" pochi elementi, riesce a sfruttarli al massimo per creare un prodotto divertente anche se complicato. Giocabile su qualsiasi tipo di pc presenta un buon livello di difficoltà ma che può essere regolata, anche se la vera difficoltà sarà riuscire a far fare al tentacolo quello che vogliamo.Godly Corp - Recensione